domenica 26 settembre 2010

CANTIERI METRO B1 A PIAZZA CAPRI: SULL'ATTRAVERSAMENTO PEDONALE REALIZZATO ALL'IMBOCCO DI VIA PANTELLERIA, DOTATO SOLO DI STRISCE GIALLE E MANCANTE DI DISSUASORI DI VELOCITA' E DELLE PRESCRITTE PALINE SEGNALETICHE, SABATO 18 SETTEMBRE SI E' RISCHIATO UN SECONDO MORTO, SCONGIURATO SOLO DAL CORAGGIOSO E FORTUNATO INTERVENTO DI VITO DE RUSSIS DELL'ASSOCIAZIONE DIRITTI DEL PEDONE, CHE ERA SUL POSTO PER UN SOPRALLUOGO


L'apertura dei cantieri della Metro B1 tratta Piazza Conca D'Oro - v. Scarpanto ha prodotto profonde modifiche alla circolazione veicolare nella zona: a Piazza Capri è stato in particolare realizzato un corridoio veicolare tra il cantiere Metro B1 ed un vicino cantiere per la costruzione dei box auto sul terreno seguente il civico 32 di p. Capri, nonchè un corridoio pedonale protetto alla fine del quale è stato realizzato, alla imboccatura di v. Pantelleria ed al fine di permettere ai pedoni di andare a riprendere viale Tirreno, un attraversamento pedonale di colore giallo che non è dotato di alcuna altra segnaletica, mancando infatti del tutto dissuasori di velocità e paline segnaletiche.
Non solo: il traffico veicolare proveniente da p. Conca D'Oro e diretto a viale Jonio e/o v. Montebianco, come può verificare qualsiasi persona, imboccando il citato corridoio accelera senza avere alcuna cognizione dell'attraversamento pedonale esistente alla fine di quel corridoio.



Si tratta di una situazione di extremo pericolo: infatti sabato 18 settembre, verso le ore 11, davanti agli occhi di Vito De Russis, presidente dell'Associazione Diritti del Pedone presente sul posto per un sopralluogo dopo la tragica morte di un altro pedone all'incrocio fra viale Tirreno e via Valle Scrivia, una giovane signorina, dopo aver guardato verso quel corridoio e visto la via libera, inizia ad attraversare proprio su quelle strisce quando, improvvisamente, un'auto arriva a forte velocità e sta per investirla.
De Russis scatta verso la donna, strilla con tutta la sua forza, agitando anche le mani, e LE SALVA LA VITA ! Questa volta l'abbiamo scampata, ma la situazione, nella zona resta al massimo del degrado segnaletico.
(TG Talenti n. 62; testo dalla segnalazione di Vito De Russis)


UN COMMMENTO IN PROPOSITO DELL'ASSOCIAZIONE DIRITTI DEL PEDONE

Questa volta l'abbiamo scampata. Ma la situazione, nella zona è al massimo del degrado segnaletico. Dopo il morto di v.le Tirreno- v. Valle Scrivia hanno reso "legale" la circolazione di quell'incrocio. (L'apice della Vergogna.)  Solo di quell'incrocio. Perchè, tutto il degrado di quell'area, ancora una volta, è stato ignorato. Non sono bastati i servizi TV di Roma 56, Roma Uno; il servizio del Il Messaggero e di altri giornali sull'attraversamento pedonale di v. Pantelleria Ufficio PT, sull'assenza della segnaletica di via Monte Bianco (sia all'incrocio pericoloso di v. Pantelleria dove risorse l'attraversamento per una decina di giorni perchè tanto durò la vita della pittura adoperata per segnalare solo quell'attraversamento; sia per tutti i circa 500 metri della strada priva di marciapiedi ed usata perennemente dai veicoli in sosta su ambedue lati) priva di qualsiasi protezione per il transito pedonale (che avviene in mezzo alla carreggiata). Aspettiamo. Anche gli Amministratori aspettano con la speranza che il prossimo morto faccia un "rumore" molto inferiore a quello fatto dal morto di v.le Tirreno. Siamo il Paese degli oltre 5.000 morti all'anno, secondo la statistica, perchè nella Informazione sono totalmente dimenticati. E, se sono dimenticati, significa che quella enorme disumana carneficina annuale non è avvenuta: NON ESISTE; esiste solo nella nostra fantasia. Così, ancora una volta, nel Paese delle tre carte, la cruda e tragica realtà viene trasformata in "fantasia". Voilà.
Vito De Russis


Considerati i gravissimi rischi per i pedoni nella zona abbiamo immediatamente inviato la seguente mail di segnalazione:
AL MUNICIPIO IV DI ROMA -U.R.P. : circos4@comune.roma.it
A ROMA METROPOLITANE: informazioni@romametropolitane.it

OGGETTO: CANTIERI METRO B1 - PERDURANTE SITUAZIONE DI GRAVISSIMO

RISCHIO PER I PEDONI

Segnaliamo l'intervento di Vito De Russis, presidente Associazione
Diritti del Pedone, che  sabato 18 settembre 2010 alle ore 11 ha
salvato  da morte CERTA un secondo pedone nell'area dei cantieri metri
B1 a piazza Capri, in particolare all'altezza delle strisce pedonali
fra la piazza e via Pantelleria:
http://www.youtube.com/watch?v=BIHsPmSvqbw
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/09/cantieri-metro-b1-piazza-capri.html
http://roma-municipio4inrete.blogspot.com/2010/09/cantieri-metro-b1-piazza-capri.html
SEGNALIAMO CHE PERDURA LA SITUAZIONE DI GRAVISSIMO RISCHIO
ALL'INCROCIO FRA PIAZZA CAPRI E VIA PANTELLERIA, OVE LE STRISCE
PEDONALI GIALLE REALIZZATE AL TERMINE DELLA STRETTOIA, OLTRECHE ESSERE
MOLTO POCO VISIBILI, SONO PRIVE DI SEGNALETICA VERTICALE E DISSUASORI
DI VEOLCITA'
TG Roma Talenti

Nessun commento: