lunedì 27 settembre 2010

CLAMOROSO: I COSTI DELLA LINEA METRO C LIEVITANO DA 3 AD OLTRE 5 MILIARDI, PIU' DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA ! ORA MANCANO I SOLDI PER COMPLETARE LA TRATTA DAL COLOSSEO A PIAZZALE CLODIO, 1,2 MILIARDI DI EURO, ED ALLORA I COSTRUTTORI, PROTAGONISTI DI UN TALE SELVAGGIO AGGIORNAMENTO DEI COSTI, CHE FANNO ? PROPONGONO DI METTERE LORO I SOLDI, E POI DI GESTIRSI L'INTERA LINEA, ANCHE LA PARTE REALIZZATA CON RISORSE PUBBLICHE !!!

FONTE: http://www.beppegrillo.it/2010/09/metro_c_in_lavo/index.html

Metro C di Roma, 5 miliardi senza stazioni - Intervista a Paolo Gelsomini

Intervista a Paolo Gelsomini
(13:23)
metro-c_cop.jpg

Una linea della metropolitana senza stazioni non si era ancora mai vista al mondo. L'opera in questione è la metropolitana C di Roma del costo di 5 miliardi di euro (il Ponte di Messina ha un costo di 4,5 miliardi di euro). Paolo Gelsomini: "Se in un’opera pubblica non viene giustificata la bontà del rapporto costi – benefici, l’opera pubblica non si può fare perché vuole dire che si spende danaro pubblico, anzi si sperpera danaro pubblico per una cosa che non serve, una linea centrale che va da San Giovanni al Colosseo e che poi prosegue fino a San Pietro senza stazioni è una cosa che se la fa uno studente, non universitario, ma di una scuola per geometri viene bocciato, è una cosa incredibile!"

Intervista a Paolo Gelsomini, architetto

Cos'è la Metro C
-Buongiorno, sono l’Arch. Paolo Gelsomini e sono Presidente dell’Associazione Progetto Celio, un rione del centro storico a due passi dal Colosseo, ma quello che vi sto per raccontare: la Metro C di Roma e in particolare le tratte centrali del centro storico, vanno ben oltre le dimensioni di un piccolo rione, noi crediamo che il problema della Metro C sia un problema nazionale e tra poco cercherò di spiegarvi il perché.

Indifferenti all'impatto ambientale
La falda idrica, la linea della metropolitana, perché abbiamo esaminato tutte le sezioni idrogeologiche, l’attraversa sicuramente, il momento più problematico è quando si fanno le stazioni e i cosiddetti pozzi di areazione o di fuga rapida per la sicurezza naturalmente, cosa succede?

Metro senza stazioni: 5 mld di Euro
Se in un’opera pubblica non viene giustificata la bontà del rapporto costi – benefici, l’opera pubblica non si può fare perché vuole dire che si spende danaro pubblico, anzi si sperpera danaro pubblico per una cosa che non serve, una linea centrale che va da San Giovanni al Colosseo e che poi prosegue fino a San Pietro senza stazioni

Per approfondimenti:
http://www.eur.roma.it/interviste.php?intervista=2
http://www.eur.roma.it/news.php?news=802&limit=5


LA DENUNCIA E' RIPRESA ANCHE DAL CORRIERE DELLA SERA DEL 27 SETTEMBRE 2010, CON UN AMPIO ARTICOLO IN CRONACA DI ROMA:

  • Ma c'è qualcosa che non torna !
  • Nell'articolo, prima si segnala che le risorse necessarie per completare il tratto Colosseo-piazzale Clodio sarebbero di 1,2 miliardi di euro, poi si dichiara che la disponibilità manifestata dai privati per completare la tratta sarebbe di soli 600 milioni di euro !!
  • Ma quanto costa effettivamente questo tratto ? 1,20miliardi se lo paga lo Stato, oppure la metà se lo pagano di tasca loro i vari Ansaldo, Vianini, Astaldi Lega Coop ?
  • Perchè non applicare la stessa riduzione all'incredibile aggiornamento prezzi da 3 a  5 miliardi, recupando così le risorse per completare la linea ?

Nessun commento: