mercoledì 22 settembre 2010

COMPRENSORIO DI VIA MONTE AMIATA: IL SACCHEGGIO DEI GRAGE NELLA NOTTE FRA DOMENICA 19 E LUNEDI' 20 SETTEMBRE

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA UNO DEI SOCI DEL COMITATO SALVIAMO PRTI FISCALI:
Cari soci,
vi inoltro la denuncia di uno dei nostri iscritti. Probabilmente i residenti di via Monte Amiata saranno già informati, ma è il caso di diffondere la notizia anche fra gli altri soci del comitato.
"Non so se siete già stati informati dello spiacevole accadimento accaduto nella nottata nei garage al -2 dei complessi al Numero Civico 27-29-31-33 di Monte Amiata.
Ignoti hanno forzato e aperto, forando all'altezza delle serrature, la maggior parte delle saracinesche dei garage al livello -2. Da una primo parziale accertamento sono stati forzati 14 box  asportate 2 autovetture e numerosi altri oggetti ed almeno un telecomando del cancello carrabile.
Chiaramente l'accaduto mi lascia molto preoccupato per l'anomalia del gesto e mi chiedo se si tratta di un semplice furto, oppure peggio ancora di un' azione di ritorsione/avvertimento ad opera di terzi.
Esprimo quindi la mia massima indignazione e preoccupazione per l'acuirsi del sempre più grave e pesante disagio in cui verte l'intero complesso di Via Monte Amiata.
L'amministratore Corvacchioli si è già prontamente attivato per un esposto comune da sporgere alle autorità competenti, ma ritengo indispensabile un attivo coinvolgimento del comitato."
Il Comitato "Salviamo Prati Fiscali".
Duole purtroppo constatare come si sia dovuto attendere una circostanza così grave per risvegliare l'attenzione di buona parte dei condomini rispetto al tema Consorzio e gestione degli spazi comuni del Comprensorio di Via Monte Amiata.
La problematica della vigilanza del Comprensorio, infatti, è un tema che afferisce alla competenza del Consorzio, di cui nessun condomino o condominio può occuparsi singolarmente.
Se mai ve ne fosse bisogno, vale la pena ricordare che la gestione del rapporto con l'attuale fornitore dei servizi di vigilanza è lasciato alla completa discrezionalità del costruttore (l'immobiliare o altra entità astratta che nel frattempo ha preso forma), che si limita a presentarci il conto (peraltro esoso) di un servizio che non abbiamo mai potuto scegliere, disciplinare e rendere adeguato rispetto alle reali esigenze del Comprensorio.
Lo stesso costruttore, sempre a titolo di giusta memoria, ha istituito il Consorzio del Comprensorio di Via Monte Amita nel lontano 2005 (abbiamo copia degli atti!!), ma da allora si è tenuto ben distante dall'attivarlo.
La circostanza del furto ha, evidentemente, smosso qualche coscienza sull'argomento, tanto da programmare un incontro tra il ns. amministratore (Corvacchioli) e l'amministratore del civico 19, teso a concordare opportuni provvedimenti atti a fronteggiare la situazione.
L'incontro è previsto per il 28 p.v., invito coloro i quali appartengano ad altri condomini del consorzio a sollecitare i rispettivi amministratori a prender parte a questa riunione......forse può essere la prima occasione per affrontare la questione Consorzio una volte per tutte e stigmatizzare le responsabilità del costruttore per l'evidente disinteresse ed inerzia.
Saluti   Giuseppe Settanni

LA SITUAZIONE DELLA SICUREZZA A VIA MONTE AMIATA, RIMASTA INCREDIBILMENTE NELLE MANI DEL COSTRUTTORE CHE HA REALIZZATO IL COMPRENSORIO, APPARE DUNQUE MOLTO GRAVE !
ANCORA UNA VOLTA SONO RESPONSABILITA' ED INADEMPIENZE DEI "PALAZZINARI" A TRAVOLGERE LA VITA DI NOI CITTADINI !!!


Vedi anche:
  www.roma2013.org
  www.romatoday.it

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto solo ora la denuncia del sig. Settanni. Sono anche io un inquilino del comprensorio di via Monte Amiata e vorrei aggiungere Alcune cose: 1 - le due auto rubate sono uscite tranquillamente dalle sbarre aperte loro dalla guardia notturna. 2 - la guardiania sara' tolta il 31 gennaio per morosita' di alcune palazzine che non hanno pagato i ratei mensili.Naturalmente il costruttore ha fatto loro causa. L'amministratore unico della Edil Progetti ha inviato loro una lettera addebbitando a loro la colpa della dismissione delle guardie.la lettera conteneva una velata minaccia di forti ritorsioni contro questi inquilini che a suo dire lasciano senza lavoro 6 persone. questo,visti i fatti in questione non e' tollerabile. In realta' i lavori sono
Terminati ed il costruttore non ha più' necessita' delle guardie.Inoltre,aggiungo che le guardie non escono mai dal casotto posto all'ingresso del comprensorio per giri di ricognizione.Questo e' il seguito dei furti di settembre,dietro ai quali ce ne sono altri (comprese percosse) subite da condomini. Ma questo, secondo la. Edil progetti fa parte della percentuale invero minima di un comprensorio di 250 famiglie. Lascio a voi le conclusioni.

Anonimo ha detto...

Dopo avere letto il blog denuncia del condomino Giuseppe Settanni vorrei dire alcune cose.Sono sempre stato favorevole ad una sorveglianza attiva ed efficace del comprensorio,nel quale al di la di quanto dichiarato dall'amministratore unico del consorzio,per il quale in base ad una percentuale dei furti,e al numero di famiglie a lui risulta minimo, i furti e a volte anche i pestaggi non sono stati pochi. In queste condizioni e con una vigilanza che a quanto pare ha aperto la sbarra per fare uscire le due vetture rubate,pensando che all'interno vi fossero i legittimi proprietari,mi domando come si fa ad andare avanti se il Municipio o il Comune non decidono di pregare le forze dell'ordine di passare,per lo meno la notte. La vigilanza terminera' il 31 gennaio perche' molti condomini e intere palazzine si sono rifiutate di pagare l'esoso contratto stipulato dal costruttore con una ditta ai molti sconosciuta.In realta'i lavori sono quasi terminati e al consorzio non fa più'comodo avere guardiania. E,con questi risultati,non a torto.Il problema,pero' e' enorme perche' il comprensorio e'grande e chiunque rientri a casa di sera,come gia' accaduto,puo'trovarsi davanti chiunque voglIa assalirlo,senza nessuna difesa.Rivolgo quindi a voi la cortesia di farvi partecipi a sensibilizzare l'autorita' ad una minima sorveglIanza,anche perche' non tutti possono permettersi di pagare agenzie di sorveglianza se non a prezzi concorrenziali. Grazie. Mimmo

Anonimo ha detto...

Sono un condomino che paga regolarmente il condominio e sapere di perdere la guardiania (che comunque un minimo di detterrenza la fa) perché molti altri condomini non pagano ciò che devono da diversi anni mi da fastido.
Per dovere di cronaca le forti ritorsioni citate nella lettera sono rappresentate dall'azione legale verso chi non paga il condominio..... se permettete sarei ben felice di vedere condannato al pagamento chi (magari per tanti anni) non ha pagato quanto dovuto, godendo comunque di quello che i soldi degli altri condomini hanno pagato....
In sintesi, una azione legale per recupero di un credito non è una ritorsione....

Riguardo ai giri di ricognizione, è una ottima idea ma per farli servono (almeno di notte) due guardiani...e considerando quanti già non pagano per 1 solo la cosa sembra abbastanza utopistica...

Anonimo ha detto...

Gentilissimi,

sto svolgendo un'indagine su varie zone di Roma.
Potreste darmi informazioni sull'attuale situazione del comprensorio?
Quanto a furti e pestaggi, si è risolta la situazione rispetto a qualche tempo fa?
Inoltre, ho letto di problemi di ratti e sporcizia nelle vicinanze, riguardano anche il comprensorio?
Grazie