venerdì 24 settembre 2010

RIUNIONE DI COMITATI ED ASSOCIAZIONI DEL MUNICIPIO IV, GIOVEDI 16 SETTEMBRE 2010, CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE, ED IN PARTICOLARE A DIFESA DI PARCO CAPUANA. E' NECESSARIO ANZITUTTO FARE CHIAREZZA SUI TERMINI DELLA QUESTIONE !

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA PARTE DI UNO DEI PARTECIPANTI:
Si è tenuta giovedì 16 settembre 2010 al Parco della Cecchina, dopo la manifestazione del 15 luglio scorso a difesa di Parco Capuana, una ampia riunione allargata a comitati ed associazioni del quartiere Talenti e del Municipio IV:
-Comitato Parco Capuana, ormai esistente ed attivo da lungo tempo all'interno del parco, che è stato proprio dai soci del comitato attrezzato e curato per oltre 12 anni;
-Comitato di Quartiere Talenti;
-Comitato di Quartiere Monte Sacro Alto-Talenti, con lo storico presidente David Filori;
-Associazione Rete Nuovo Municipio IV, con il presidente Marcello Paolozza, che è anche portavoce della Rete Romana di Mutuo Soccorso;
-Comitato di Quartiere Colle Salario;
-Comitato di Quartiere Monte Sacro-Città Giardino, di cui era presente un altro degli storici rappresentanti dell'associazionismo nel nostro territorio Gianni Cecioni;
-era infine presente un'ultima associazione -l'Associazione Alfa- al cui interno è presente un architetto che ha curato la progettazione di alcune parti di Parco Talenti, e che mantiene  concreti rapporti econoimici di affari con uno dei grandi gruppi immobiliari attivi nella zona, il Gruppo Mezzaroma.
Considerata tale presenza  la partecipazione di questa ultima associazione alle iniziative dei comitati a difesa della zona contro ulteriori cementificazioni appare quindi non oppportuna  e a nostro avviso controproducente, in quanto non ci sembra poter avere gli indispensabili presupposti di indipendenza ed autonomia per partecipare all'iniziativa.
Questo è particolarmente vero se dovesse venir fuori che è proprio il Gruppo Mezzaroma ad essere stato interessato al massiccio intervento di CEMENTIFICAZIONE con cui l'INPDAP vorrebbe "valorizzare", utilizzando un progetto di una ventina di anni fa con ponti in cemento sulle strade che appare ancora arretrato all'epoca del serpentone di Corviale, i ben 18 ettari che possiede lungo via Capuana, viale Jonio, e via della Cecchina !!!
 C'è inoltre un ben più ampio problema di informazione della cittadinanza, che non è ralmente al corrente dell'effettiva situazione giuridica ed urbanistica della zona, nonchè di quanto già avvenuto in passato.
Va anzitutto sottolineato che:

  • le proprietà dell'INPDAP nella zona comprendono tre grandi nuclei per un totale di circa 18 ettari, la zona compresa fra via Luigi Capuana, viale Jonio e via Papini, l'area lungo viale Jonio orbitante intorno al Liceo Orazio, ed infine l'ultima area compresa fra l'asse via Matteo Bandello-via della Cecchina, via della Bufalotta, e viale Jonio;
  • nel corso della II consiliatura Veltroni era stata insediata una commissione tecnica congiunta, con rappresentanti di Comune di Roma  INPDAP, che, in considerazione dell'inserimento della necessità dell'INPDAP di mettere in qualche modo a reddito in bilancio l'area, aveva individuato un possibile piano di utilizzo delle aree, comprendente soli 3 ettari di edilizia residenziale, mentre gli altri 15 avrebbero dovuto essere ceduti al comune di Roma, che meditava di realizzarvi un nuovo mercato, una palestra, campi sportivi, mentre non abbiamo notizie precise in merito alla presenza di eventuali aree lasciate a verde. Al momento delle dimissioni presentate dal sindaco Veltroni, per tentare l'avventura poi fallita della candidatura alla presidenza del consiglio, tale commissione non aveva purtroppo prodotto alcuo studio o intesa istituzionale, e non vi era stao quindi alcun passo formale di alcun genere, in comune o municipio.
  • Cì  è noto che con il cambio di giunta e l'insediamento del sindaco Alemanno l'attuale giunta avrebbe richiesto all'INPDAP di riaprire i colloqui, non ritenendo di poter dare corso senza verifiche a quanto era stato già delineato in precedenza.
  • Ora i dubbi che restano e che devono essere anzitutto chiariti da comune di Roma e Municipio IV sono vari:
  • L'INPDAP HA FORSE FORZATO LA MANO E RIPRESENTATO LA DEVASTANTE RICHIESTA DI CONCESSIONE EDILIZIA GIA' PRESENTATA ALL'EPOCA DI RUTELLI ?
  • E' POSSIBILE RIPRENDERE I LAVORI DELLA COMMISSIONE TECNICA CONGIUNTA ?
  • E' POSSIBILE SALVAGUARDARE IL PASSAGGIO IN PROPRIETA' DEL COMUNE DI ROMA DEI 15 ETTARI A SUO TEMPO PREVISTI, E DESTINARLI PREVALENTEMENTE A VERDE ?
  • Prima di dare inizio alla battaglia per Parco Capuana -che va difeso come area verde del tutto irrinunciabile per il quartiere Talenti- è il caso che comune e Municipio diano alla gente chiare risposte su queste chiare domande !

    Nessun commento: