giovedì 23 dicembre 2010

PARCO TALENTI: STATO DEI LAVORI, RIPRESI A LUGLIO 2010, A DICEMBRE 2010. IL PUNTO SULLA SITUAZIONE, CON INTERVISTA AL PRESIDENTE MUNICIPIO IV BONELLI



Roma-Quartiere Talenti, Accordo urbanistico Parco Talenti (delibere di CC. 83/2000, 44/2003): stato lavori del parco a dicembre 2010.
Dopo l’inizio lavori a luglio 2010 sono stati sinora realizzati la nuova Area Cani, che consentirà lo spostamento di quella vecchia e la sistemazione a guardino della zona interessata, e parte della recinzione, mentre deve essere ancora realizzata larga parte dei lavori del parco (circa 90%).
Proponiamo la valutazione di vari cittadini sull’andamento dei lavori, fra cui aderenti dell’Associazione Non solo Cani,  ed un’intervista al presidente del Municipio IV di Roma Cristiano Bonelli, che sottolinea che,  dopo la recinzione e la realizzazione della nuova Area Cani, i lavori proseguiranno sino al loro completamento, che speriamo finalmente avvenga in tempi ragionevoli.
Il quartiere Talenti ed il Municipio IV di Roma hanno infatti pagato a caro prezzo questo nuovo parco, con le autorizzazioni rilasciate da Comune di Roma e Regione Lazio al Gruppo Mezzaroma a (Accordo di programma 21 ottobre 2009) a realizzare il nuovo vero e proprio eco-mostro di Rione Rinascimento 3°, 20 torri da sette piani ciascuna con ben 1.500 appartamenti, in corso di realizzazione su un fronte di soli 300 metri fra via Dario Niccodemi e via Ezra Pound, quando il riconosciuto eco-mostro di Corviale ne conta solo 1.202 su una lunghezza di oltre un chilometro.  Insomma è vero che avremo Parco Talenti –si spera- ma il quartiere Talenti diventerà così quasi peggio di Corviale.
Che senso ha da parte di costruttori che si vorrebbero avveduti e di classe diversa rispetto alla media pensare di poter proporre a carissimo prezzo (ma fra offerte e riaggiustamenti del mercato siamo già al 20/25% di riduzione dei prezzi ! Eloquente il monolocale proposto con un grande cartello lungo via Niccodemi, sceso da 240 a 180 mila euro !) appartamenti che vengono dichiarati “con vista”, oppure “immersi”  nella “cornice di uno splendido e sconfinato parco”, ossia Parco Talenti, quando il parco (come evidenzia questo video) deve ancora essere in larga parte realizzato, i relativi complessi risultano del tutto addossati l’uno all’altro, e finiranno infine per ritrovarsi nel cuore di una vera e propria bolgia viaria, già oggi quasi insopportabile, a ridosso di un quartiere Talenti reso sostanzialmente quasi irraggiungibile dalla parte del G.R.A. ?
(Serie video Parco Talenti, n. 30).

Nessun commento: