domenica 12 dicembre 2010

RIPUBBLICHIAMO IL CONTRIBUTO DI PARSIFAL SUL POTERE ECONOMICO DEVASTANTE CHE E' STATO LASCIATO NELLE MANI DELLE BANCHE. VENERDI, SU CORRIERE DELLA SERA-PAGINA ECONOMIA UN'ALTRA DURA CONFERMA: LE BANCHE, SALVATE DAGLI STATI CHE SE NE SONO ACCOLLATI GLI SPROPOSITATI DEBITI, ORA SPECULANO PROPRIO SUL FALLIMENTO DEGLI STATI CHE SONO A RISCHIO DOPO AVERLE SALVATE !!!! INCREDIBILE !!! NECESSARIA NEL PROSSIMO FUTURO -CARI AMICI- UNA FORTE RIFLESSIONE SUL POTERE ECCESSIVO CHE E' STATO LASCIATO A BANCHE E PALAZZINARI !!!

 Il nostro commento al contributo di Parsifal

E' UN CONTRIBUTO INTERESSANTE QUELLO DI PARSIFAL, CONSIDERATO CHE LA GRAVISSIMA CRISI ATTUALE E' DERIVATA PROPRIO DA COMPORTAMENTO VOGLIAMO DIRE INCOSCENTE ? OPPURE IRRESPONSABILE ? OPPURE ECCESSIVAMENT AVIDO !!! DI STRUTTURE BANCARIE CHE HANNO RISCHIATO TROPPO NEL SETTORE IMMOBILIARE (VEDI CRISI SUBPRIME IN USA), FINENDO PER METTERE NEI GUAI I CITTADINI, LE FAMIGLIE, E ORA GLI STATI, CHE PER SALVARE QUELLE STESSE BANCHE IN CUI STAVANO I SOLDI DEI PROPRI CITTADINI, SI SONO DOVUTO INDEBITARE AL DI LA' DEL SOPPORTABILE !!!

Il contributo di Parsifal dell'altro ieri
Salve a tutti, vorrei cominciare elencando un po' di citazione di Uomini Illustri:

«Io credo che le istituzioni bancarie siano più pericolose per le nostre libertà di quanto non lo siano gli eserciti permanenti (…) Se il popolo americano permetterà mai alle banche private di controllare l’emissione del denaro, dapprima attraverso l’inflazione e poi con la deflazione, le banche e le compagnie che nasceranno intorno… [alle banche] …priveranno il popolo dei suoi beni finché i loro figli si ritroveranno senza neanche una casa sul continente che i loro padri hanno conquistato».
Thomas Jefferson
(praticamente una profezia sui sub-prime)

«Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione».
Henry Ford

«Fin dalla nascita le grandi banche agghindate di denominazioni nazionali non sono state che società di speculatori privati che si affiancavano ai governi e, grazie ai privilegi ottenuti, erano in grado di anticipare loro denaro. Quindi l’accumularsi del debito pubblico non ha misura più infallibile del progressivo salire delle azioni di queste banche, il cui pieno sviluppo risale alla fondazione della Banca d’Inghilterra (1694). La Banca d’Inghilterra cominciò col prestare il suo denaro al governo all’otto per cento; contemporaneamente era autorizzata dal parlamento a battere moneta con lo stesso capitale, tornando a prestarlo un’altra volta al pubblico in forma di banconote. Non ci volle molto tempo perché questa moneta di credito fabbricata dalla Banca d’Inghilterra stessa diventasse la moneta nella quale la Banca faceva prestiti allo Stato e pagava per conto dello Stato gli interessi del debito pubblico. Non bastava però che la Banca desse con una mano per aver restituito di più con l’altra, ma, proprio mentre riceveva, rimaneva creditrice perpetua della nazione fino all’ultimo centesimo che aveva dato».
Karl Marx

Quando uno Stato dipende per il denaro dai banchieri, sono questi stessi e non i capi dello Stato che dirigono le cose, siccome la mano che dà, sta sopra a quella che prende… I finanzieri sono senza patriottismo e senza decoro.
Napoleone Bonaparte

«Pochi comprenderanno questo sistema, coloro che lo comprenderanno saranno occupati nello sfruttarlo, il pubblico forse non capirà mai che il sistema è contrario ai suoi interessi».
Sherman Rothschild

«Il debito pubblico è abbastanza grande da badare a se stesso».
Ronald Reagan

«Il banco trae beneficio dall’interesse su tutta la moneta che crea dal nulla».
William Paterson, fondatore Bank of England, 1694

«Autorizzato ad emettere moneta, e a controllare il sistema monetario di un paese, non mi preoccupo di certo di chi fa le leggi».
Mayer Amschel Rothschild

«La nostra politica è quella di fomentare le guerre, ma dirigendo Conferenze di Pace, in modo che nessuna delle parti in conflitto possa ottenere guadagni territoriali. Le guerre devono essere dirette in modo tale che le Nazioni, coinvolte in entrambi gli schieramenti, sprofondino sempre di più nel loro debito e, quindi, sempre di più sotto il nostro potere».
Amschel Mayer Rothschild

«L’attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto ».
Maurice Allais, premio Nobel per l’economia

«Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri».
Ezra Pound


L'incredibile testimonianza del Corriere della Sera-pagina Ecomomia di venerd' 10 dicembre 2010: 

 

Nessun commento: