mercoledì 29 dicembre 2010

QUALCUNO AVEVA DETTO CHE NON AVREBBE MESSO LE MAI IN TASCA AGLI ITALIANI.....E LA NUOVA STANGATA PREVISTA PER INIZI GENNAIO DALLA MANOVRA ECONOMICA DI LUGLIO 2010 ARRIVA NONOSTANTE CHE SECONDO L'ISTAT, CON LA CRISI, UNA FAMIGLIA SU TRE SIA A RISCHIO IN CASO DI SPESE IMPREVISTE ! OLTRE AD AIUTARE LE BANCHE COSA SI E' FATTO DI SERIO IN QUESTI TRE ANNI PER LE FAMIGLIE IN ITALIA, AL COMUNE DI ROMA, ED ALLA REGIONE LAZIO, CHE HA STANZIATO IN 5 ANNI BEN UN MILIARDO DI EURO PER AIUTARE L'EDILIZIA, OSSIA I PALAZZINARI VICINI AL VICEPRESIDENTE UDC CIOCCHETTI ?

FONTE: http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE6BS05J20101229

ANDIAMO SU AGENZIE DI STAMPA ESTERE, VOGLIAMO CHE LA GENTE SIA ADEGUATAMENTE INFORMATA...
ROMA (Reuters) - Nel 2009 sono aumentate le famiglie impossibilitate a far fronte a spese impreviste, segnala Istat nell'indagine "Distribuzione del reddito e condizioni di vita in Italia".

"Crescono le famiglie che non potrebbero far fronte a spese impreviste di 750 euro (dal 32,0 al 33,3%), quelle che sono state in arretrato con debiti diversi dal mutuo (dal 10,5 al 14% di quelle che hanno debiti) e quelle che si sono indebitate (dal 14,8 al 16,5%)", dice Istat.

Le famiglie che hanno debiti diversi dai mutui crescono soprattutto nel Centro e nel Nord Italia, dice lo studio (dal 16,2 al 19%, e dal 15 al 17,9%). Nelle regioni centrali aumenta anche il numero dei nuclei familiari che dicono di non potersi permettere una settimana di vacanze (dal 36,7 al 39,2%).

L'Istituto di statistica rileva comunque che rispetto all'anno precedente diminuisce il numero di famiglie in ritardo col pagamento delle rate del mutuo o dell'affitto, quelle che hanno avuto problemi ad acquistare abiti necessari, quelle che hanno avuto difficoltà ad acquistare cibo o a fare un pasto adeguato almeno ogni due giorni.

Nel 2009, rileva Istat, la crisi ha comunque colpito soprattutto le famiglie che già avevano problemi materiali nel 2008.

Tra le famiglie, a soffrire sono soprattutto quelle con figli, soprattutto con tre o più: "Il 31,5 per cento di esse dichiara di arrivare a fine mese con molta difficoltà, il 7,3 di aver avuto insufficienti risorse per le spese alimentari, il 29,2 per cento per le spese di vestiario e il 22 per cento di quelle che vivono in affitto o hanno contratto un mutuo sono state in arretrato con il pagamento delle rate".

Ma le difficoltà riguardano anche le famiglie con un genitore solo e gli anziani soli: "Il 40 per cento delle prime e oltre il 40,4 per cento delle seconde, infatti, ritiene di non poter affrontare una spesa inattesa di 750 euro", dice Istat.

Sul sito: www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. 
Le top news anche su:  www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento: