lunedì 19 settembre 2011

ANCORA SULLA RIPRESA DELLO SMALTIMENTO DI TERRE DAI CANTIERI DI RIONE RINASCIMENTO A PARCO TALENTI: SE NE SCOPRE ANCORA UNA ! IL PROGETTO RIVISTO NEL 2008 PREVEDE INCREDIBILMENTE DELLE "DUNE DI TERRA" PER "SEPARARE" IL PARCO DALLA VICINA VIA DI CASAL BOCCONE... INCOMMENTABILE ! MA NON SAREBBE STATA MIGLIORE E MENO COSTOSA UNA BELLA QUINTA ARBOREA ? ANCHE GRAZIE ALL'ATTENZIONE DI ROMA-TODAY, CHE DEDICA ALLA VICENDA BEN 2 SERVIZI, E AD UNA INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE MARCHIONNE, LA DISCUSSIONE SI APPROFONDISCE, ED INFURIANO POLEMICHE, ED UNA SERRATA DISCUSSIONE SU COME STA FINENDO PARCO TALENTI. LA VOCE DEI CITTADINI IN DECINE DI COMMENTI

QUALCHE GIORNO FA -L' 11 SETTEMBRE 2011- AVEVAMO SEGNALATO LA RIPRESA DELLO SMALTIMENTO DI TERRE ALL'INTERNO DI PARCO TALENTI DA PARTE DEL GRUPPO MEZZAROMA, CHE VI SCARICAVA - E SONO STATI VARI I TESTIMONI- TERRE PROVENIENTI DAI NUOVI SBANCAMENTI DI RIONE RINASCIMENTO 4° A VIALE EZRA POUND, L'ENNESIMO DI UNA SERIE DI RIONI RINASCIMENTO...
LINK: http://tg-talenti.blogspot.com/2011/09/ripresi-nei-giorni-scorsi-in_11.html

LA NOSTRA SEGNALAZIONE PORTAVA ANZITUTTO AD UNA INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE MUNICIPALE P. MARCHIONNE (PD), CHE SI RECAVA SUL POSTO PER UN SOPRALLUOGO A CUI E' RIFERIBILE QUESTOVIDEO, DAL SITO www.toutube.com/user/pem22:


QUESTA LA DENUNCIA PRESENTATA DAL  CONSIGLIERE MUNICIPALE  MARCHIONNE:
Martedí 13.09.2011 14:14
Da alcuni giorni un continuo via vai di camion sta scaricando centinaia di metri cubi di terreno di riporto sull’area del parco Talenti. Contro ogni normativa vigente, il costruttore Mezzaroma, sta infatti utilizzando il terreno che dovrebbe attrezzare ad area verde e consegnare alla cittadinanza, per scaricarvi terra di riporto dello scavo delle fondamenta dei palazzi di rione Rinascimento, le nuove edificazioni che il gruppo sta realizzando intorno al parco”.
La denuncia, in un comunicato, arriva dal consigliere provinciale del Pd Marco Palumbo e dal capogruppo del Pd del IV municipio Paolo Marchionne. “Con l' intento di risparmiare - continuano - invece di far dirigere i camion verso le discariche, così come prescrive la legge, si scarica il terreno di risulta, si creano dislivelli non previsti nel progetto e si compromette l’area del parco di cui dovrebbero godere i cittadini. Anche questa mattina – riprende Marchionne - ho avuto modo di scattare qualche foto e realizzare un breve video di quello che sta accadendo. Abbiamo fatto una denuncia ai vigili urbani – sottolineano i consiglieri democratici - affinché intervengano al più presto. Il presidente del IV Municipio e il sindaco rispondano su questa vicenda. Hanno autorizzato questo spostamento di terra che ha già creato una collina di terra inerte? Se ne sono accorti? Pensano di fare qualcosa?”. 

QUESTA ERA SUBITO GIA' IN DATA 16 SETTEMBRE 2011 LA REPLICA DEL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO IV BONELLI E DEL CONSIGLIERE DELEGATO AL CONTROLLO DEI LAVORI DI PARCO TALENTI FABRIZIO CLAVENZANI:
FONTE: http://www.agenparl.it/articoli/news/regionali/20110916-roma-parco-talenti-bonelli-clavenzani-pdl-opposizione-non-si-limiti-a-comunicati-slogan

(AGENPARL) - Roma, 16 set - "L’opposizione del IV Municipio ancora una volta dimostra di non essere informata su quello che succede nel territorio e di non conoscere minimamente i progetti che lo riguardano. E questo è ancora più grave se si pensa che questo progetto porta la firma della passata amministrazione".
Lo dichiarano in una nota il Presidente del Municipio IV Cristiano Bonelli e il consigliere municipale Pdl Fabrizio Clavenzani, delegato per il Parco Talenti.
"I movimenti di terra che stanno avvenendo all’interno del Parco Talenti si riferiscono alle sistemazioni superficiali relative alle opere di urbanizzazione denominate “Completamento Parco Talenti – opere a verde” e consistono nella realizzazione di “dune” di protezione del Parco, che in ogni caso rientra in una zona di cantiere", spiegano il Presidente Bonelli e il consigliere Clavenzani.
"Devo anche prendere atto delle segnalazioni di residenti e associazioni che monitorano costantemente il territorio», prosegue Bonelli, «e voglio quindi verificare se le quantità di terra da riporto scaricate nel parco corrispondono a quanto previsto dal progetto, e non siano in eccesso. L’opposizione municipale, invece, dovrebbe impegnarsi nel ruolo che le compete, quello di vigilare su ciò che accade nel territorio, invece di limitarsi a fare comunicati slogan che creano solo confusione".

ABBIAMO COSI' APPRESO INCREDIBILMENTE CHE NEL 2008 -A DETTA DELL'ATTUALE AMMINISTRAZIONE MUNICIPALE PER RESPONSABILITA' DELLA PRECEDENTE GIUNTA- E' STATA PREVISTA LA REALIZZAZIONE, ALL'INTERNO DI PARCO TALENTI LUNGO VIA CASAL BOCCONE, DI "DUNE DI PROTEZIONE" DEL PARCO, CHE CONSENTONO COSI' AL GRUPPO MEZZAROMA DI CONTINUARE A SMALTIRE LA TERRA DEI SUOI CANTIERI ALL'INTERNO DEL PARCO STESSO !
LA COSA CI APPARE GROTTESCA, IN QUANTO "DUNE" DEL GENERE, ASSOLUTAMENTE NON MANUTENIBILI, SI TRADURRANNO PRESO IN ZONE DI PRODUZIONE E LIBERAZIONE DI POLVERE POLVERE POLVERE, CHE FINIRA' PER ISTERILIRE TUTTE LE VICINE E RESIDUE ZONE A VERDE !
RIDUCENDO IL PARCO NELLO STATO DI ABBANDONO IN CUI SI E' GIA' RIDOTTA, PER MANCANZA DI IMPIANTO DI IRRIGAZIONE, LA NUOVA AREA CANI......
MA PER "PROTEGGERE" IL PARCO NON SAREBBE STATA MIGLIORE E BEN PIU' ECONOMICA UN BELLA QUINTA D'ALBERI ?

LA SEGNALAZIONE VENIVA RIPRESA ANCHE IN
UN ARTICOLO DEL QUOTIDIANO 5 GIORNI:
 MA SOPRATTUTTO AD ESSA DEDICAVA BEN DUE SERVIZI IN DATA 13 SETTEMBRE 2011 IL SITO INFORMATIVO ROMA TODAY, SEMPRE PRESENTE E PARTICOLARMENTE ATTIVO IN MUNICIPIO IV:
QUESTI I LINK:
http://montesacro.romatoday.it/talenti/parco-talenti-camion-terra-mezzaroma-segnalazione.html http://montesacro.romatoday.it/talenti/parco-talenti-camion-terra-mezzaroma-denuncia-pd-paolo-marchionne.html
RIPORTIAMO DI SEGUITO I DUE ARTICOLI:
 
 AD AMBEDUE GLI ARTICOLI PUBBLICATI MARTEDI 13 SETTEMBRE 2011, MA SOPRATTUTTO AL SECONDO, SONO STATI POSTATI UNA SERIE DI COMMENTI, FRA CUI DI PARTICOLARE INTERESSE QUELLI DI UNA DELLE TESTIMONI DI QUANTO ACCADUTO, LA SIGNORA VIVIANA POLICICCHIO, ED IL CONSIGLIERE DELEGATO AL CONTROLLO FABRIZIO CLAVENZANI, COMMENTI CHE PORTANO NUOVI IMPORTANTI ELEMENTI CONOSCITIVI CHE VOGLIAMO QUI RIPRENDERE:
ECCO I COMMENTI AL SECONDO ARTICOLO, CHE RIPORTIAMO ANCHE COME FILE IMMAGINE ALL'INIZIO, MA CHE PURTROPPO IL SITO HA PUBBLICATO IN MODO DISORDINATO E CRONOLOGICAMENTE NON COERENTE, TANTO CHE TENTIAMO POI -RIPRENDENDO I COMMENTI DA ROMA TODAY- IN QUALCHE MODO DI RIORDINARLI, CONSIDERATO IL GRANDE INTERESSE CHE LA DISCUSSIONE HA RIVESTITO PER RICOSTRUIRE L'ESATTA SITUAZIONE DEI LAVORI DEL PARCO:

Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"


 ECCO LA SEQUENZA DEI COMMENTI RIORDINATA IN ORDINE CRONOLOGICO (SI SCUSIAMO PER EVENTUALI REFUSI, MA IL LAVORO E' STATO COMPLESSO...):
COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - mercoledi 14 settenbre 2011 - ore 9.18

Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"Che scandalo! Possibile che il nostro Parco debba essere violentato così? E' dal 2001 che ce lo hanno sottratto con la promessa di restituirlo riqualificato ed invece da allora è solo diventato un'area di cantiere. Non capisco come la giunta del IV Municipio, che ha nominato addirittura il Consigliere Clavenzani come supervisore del Parco, non intervenga a difesa dell'unica area verde rimasta a Talenti.
Non ha vergogna il Consigliere Clavenzani di quanto sta accadendo visto che ha l'incarico di vigilare sull'area? E non si vergogna Bonelli che è nato e vissuto a pochi passi da Parco Talenti?
La flora autoctona sta scomparendo stretta dal il cemento e soffocata da tonnellate di materiali di risulta. Blocchiamo i cantieri ed obblighiamo Mezzaroma ad ottemperare all'obbligo di riqualifica del Parco. Non possiamo aspettare più neanche un giorno!!! Per risparmiare qualche euro e non smaltire nelle aree preposte i materiali di cantiere stanno distruggendo un'area naturale preziosa per noi cittadini
".
COMMENTO DI PIPPO - mercoledì 14 settembre 2011 - ore 10.10
"
Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
Suggerisco ai comitati di organizzare una manifestazione difronte al cantiere del rione rinascimento in costruzione. BLOCCHIAMOGLI I LAVORI, MEZZAROMA E' COME IL SOMARO...ALTRO CHE PROTESTE, SENTE SOLO LE LEGNATE... BLOCCHIAMO L'USCITA DEL CANTIERE CON UNA MANIFESTAZIONE CIVILE MA DETERMINATA!!!!!!
COMMENTO DI "LUKE"  - mercoledi 14 settenbre 2011 - ore 10.16
 "
Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
si si come no, i comitati....ahahahaha....
"
COMMENTO DI "ARI ANNA"  - mercoledi 14 settenbre 2011 - ore 13.06
 "
Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
A me sembra che remi contro. xke i comitati non possono protestare?
"
 COMMENTO DI "LUKE"  - mercoledi 14 settenbre 2011 - ore 10.15


Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"Prima di sparare a zero sulle persone cercherei di capire ed approfondire meglio cosa é successo e perché. E se si trattasse di un abuso? Bisogna fare attenzione a quello che si dice, in questo modo non solo non si aiuta chi é preposto a vigilare ma non si fa neanche una corretta informazione. Basta col populismo spicciolo alla Grillo, prima portiamo i fatti con le responsabilità accertate dei singoli e poi giù duro con la denuncia. E' troppo facile sparare sulla crocerossa. Mi auguro che l'estensore dell'articolo approfondisca la tematica andando ad intervistare i diretti interessati e facendosi spiegare come stanno le cose. In giunta la buttano in caciara politicamente, a chi serve tutto questo?"

COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - mercoledi 14 settenbre 2011 - ore 10.33
"Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"Se esiste un Consigliere deputato alla sopraintendenza di un Parco egli deve essere presente e vigile e soprattutto deve mantenere gli impegni presi con i cittadini.
Clavenzani aveva annunciato la prosecuzione dei lavori di riqualifica con l'inizio della realizzazione del giardino dei 5 Sensi il 18 Maggio scorso. Sono passati 4 mesi e gli unici lavori che vediamo sono quelli dei cantieri Mezzaroma che brutalizzano il parco.
Dovrebbe essere lui in prima persona ad andare a bloccare i cantieri di Mezzaroma. E' più di una settimana che questa pratica di scarico prosegue senza sosta. 
Quando pensa di intervenire quando tutto il nmateriale di scavo delle fondamenta di Rione Rinascimento III sarà stato riportato nel Parco creando nuove colline ed uccidendo la flora. Già ci abbiamo rimesso 2 pini secolari con questa procedura, il sotteramento dell'antico fontanile come la modifica della morfologia del territorio intorno all'area cani. Adesso avremo la Collina Casal Boccone. Nel frattempo né un nuovo albero è stato piantato, né nulla di quanto atteso dai cittadini in questi 10 anni è stato portato a termine. 
Quale è la difficoltà? 3 rioni sono stati completati, 2 megastore apriranno prossimamente e non c'era tempo e modo di ottemperare all'unica opera di compensazione richiesta?
Il IV Municipio difetta di verde sempre più strozzato dal cemento e anche quel poco che c'è è tenuto in condizioni pessime. Queste erano le politiche di tutela ambientale riportate nel programma di Bonelli? ".
COMMENTO DI "LUKE"  - mercoledi 14 settembre 2011 - ore 10.39

Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"E' tutto corretto quello che dici, non credi però che prima di dare delle colpe cosi specifiche sia lecito attendere una dichiarazione dell'altra parte? Personalmente non mi piace accusare qualcuno prima che ne venga accertata una responsabilità diretta. Mandare sulla graticola le persone per partito preso senza attendere una contro replica mi sembra scorretto".
 COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - mercoledi 14 settenbre 2011 - ore 10.53

"
Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
Clavenzani è stato più volte sollecitato a rispondere anche su questo sito. Inizialmente si era dichiarato disponibile ad un dialogo ma poi è misteriosamente sparito dopo l'inaugurazione dell'area cani. Guardi le sollecitazioni della signora Bombaci sul muro del consigliere. Da maggio il silenzio totale: http://www.romatoday.it/user/profile/fabrizio-clavenzani/67006577414102/
Come vede tante richieste di chiarimento e mai nessuna risposta.
Lui ci ha promesso di riconsegnare il parco in 22 mesi. Ne sono passati 7 da quel proclama e questo è quanto continua ad accadere. Per la realizzazione di una misera area cani, la cui qualità complessiva è pure discutibile, ci sono voluti 10 mesi.
E' pensabile che in 15 vengano riqualificati 38 ettari? Bisognerebbe lavorare giorno e notte e controllare che questi lavori procedano speditamente.
Ma se neppure ci si accorge che dei grossi camion scaricano materiali di risulta nel parco mi sembra difficile poter ottenere il risultato promesso.
Se uno ha l'incarico di supervisione del Parco mi aspetto che sia presente e controlli quello che succede. Possibile che se ne accorgano tutti tranne che lui?
"
COMMENTO DI MARCO - mercoledì 14 settembre 2011 - ore 10.55
Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"Scusatemi, ma il parco talenti è riconosciuto come tale (parco appunto) ? Oppure è solo la denominazione data ad un'area privata o demaniale che sia ?"



Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"

COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - mercoledi 14 settembre 2011 - ore 11.00

Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"Per carità, é giusto vigilare e monitorare giorno dopo giorno la situazione ma
22 - 7 = 15....direi che qualche altro mese si può attendere non credi? Io non sono un esperto di riqualificazioni né di bonifiche o quant'altro so solo che i conti si fanno alla fine....Massacrare in questo modo, ad un terzo del cammino, mi sembra quantomeno prematuro, e se poi le cose andassero come devono andare? E se quello scarico fosse propedeutico? Ripeto, vorrei prima avere una replica da qualcuno della giunta e dopo farmi una idea di come stanno veramente le cose
".
COMMENTO DI "ERMURENA" - mercoledì 14 settembre 2011 - ore 11.01
"Non è questione di vigili...bisogna intervenire subito presso l'ARPA Lazio. Esiste una normativa ben precisa in materia: devono essere forniti tutti i documenti autorizzativi...se mancano i lavori vanno bloccati e l'area bonificata! Ma le istituzioni, a tutti i livelli e di tutti gli schieramenti, "dormono" o fanno finta di non vedere!
CHE SCHIFO DI PAESE
"

COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - mercoledi 14 settembre 2011 - ore 11.13"

Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"Ti ripeto sono 4 mesi in cui i lavori sono completamente fermi.
Ci hanno promesso un giardino dei 5 sensi, un anfiteatro, dei punti di osservazione naturalistica, delle aree pic nic, percorsi ciclabili, punti di ritrovo, fontane, aree giochi attrezzate, un maneggio per giunta. Tu credi che tutto questo  si possa realizzare in 15 mesi se ne hanno impiegati 10 per fare un'area cani in cui si sono scordati pure di prevedere un impianto di irrigazione e sta seccando al sole!

Scarico propedeutico poi mi viene da ridere. Gli scarichi si susseguono da anni, e hanno modificato la morfologia del parco fino a soffocarne la flora. Due pini secolari si sono seccati a causa di questa procedura. La aspettiamo con ansia una replica e che sia credibile e che sia seguita dai fatti e da un programma serio
".


COMMENTO DI "LUKE"  - mercoledi 14 settembre 2011 - ore 11.18
 "
Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
Mi piacerebbe avere la tua stessa palla di vetro....Considera che nel 2013 ci sono le elezioni municipali.....2+2.....Per questo ti dico attenzione.....
"

COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - mercoledi 14 settembre 2011 - ore 11.21"
"Tanto per capirsi rimanendo al progetto:   http://www.mezzaroma.it/Resources/ParcoTalenti/1.jpg
Da luglio 2010 (14 mesi) è stata realizzata, e neppure troppo bene, l'area B.
Tutto il resto dovrebbe essere portato a termine in 15 mesi. Per te è credibile tenuto in considerazione che per ora tutto è fermo? credi veramente che da domani  Mezzaroma mandi un esercito di operai che invece di scaricare detriti realizzino quanto promesso?
"


COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - mercoledi 14 settembre 2011 - ore 11.22"
 "
Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
non bastano 9 mamme a fare un figlio in un mese...
"

COMMENTO DI "LUKE"  - mercoledi 14 settembre 2011 - ore 12.20
 "
Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
Converrai con me che non é la stessa cosa no?
".
 
COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - mercoledi 14 settembre 2011 - ore 12.23"
 "
Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
Appunto. La vedo dura che in 15 mesi si faccia 38 volte quello che è stato fatto in 14...
"

COMMENTO DI "LUKE"  - mercoledi 14 settembre 2011 - ore 12.28

 "
Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
Le possibilità della politica sono infinite.....Ho visto spuntare dal nulla strade che non esistevano in meno di 24h per far aprire un centro commerciale, figuriamoci che ci mettono ad attrezzare un parco....Ribadisco, aspettiamo prima di gettare fango addosso agli altri.
"
QUESTO "LUKE" CI PARE PROPRIO UN IRRIDUCIBILE,UN GIAPPONESE RIMASTO A DIFENDERE LA SUA POSTAZIONE SU UN'ISOLA SENZA ACCORGERSI DI QUANTO STA ACCADENDO INTORNO A LUI....

INTANTO POCO PRIMA ERA ARRIVATO IL COMMENTO/CONTRIBUTO  DEL CONSIGLIERE CLAVENZANI - mercoledì 14 settembre 2011 - ore 11.30
"Trovo curioso che illustri colleghi consiglieri municipali ed ancora provinciali, non conoscano neanche vagamente il progetto di "Parco Talenti"; in effetti, la loro totale e manifesta ignoranza del progetto, concretizza l'idea che la realizzazione del Parco, sia sempre e solo stata usata come slogan per le campagne elettorali e mai presa seriamente in considerazione da chi di dovere. 
Cito dal "Programma di Trasformazione Urbanistica Parco Talenti" adeguato alle prescrizioni del Dipartimento X Marzo 2008: Paragrafo 3: LE DUNE DI PROTEZIONE DA VIA DI CASAL BOCCONE. Il raddoppio di tale asse urbano e il già presente rumore determinato dalle automobili in transito hanno suggerito la scelta di proteggere il parco visivamente ed acusticamente creando delle colline, una sorta di "dune", di circa 2,5/3 metri di altezza...". 
Da questo paragrafo, che è parte integrante del progetto esecutivo concordato con la cittadinanza (COME ? DOVE ?) , si evince in maniera chiara, che i vari "titoloni" e le varie "denuncie" sui quintali di terra scaricati, nascono dalla mancata conoscenza dei progetti, che se può essere giustificata in cittadini disattenti, che per anni hanno ascoltato promesse mai mantenute, ma certamente deve essere censurata in chi per anni ha amministrato, promesso e mai mantenuto. Qualora gli illustri "denunciatori" volessero per la prima volta nella loro vita, visionare il progetto del Parco, rimango a loro completa disposizione, colgo inoltre l'occasione per ringraziare "Luke" avendomi concesso almeno il beneficio del dubbio, certo di averlo fugato proprio oggi. Perdo poche righe, per rispondere a chi, con volgarità e maleducazione, fa appello a vergogna o a sparizioni strategiche dello scrivente, chiarendo che sono e sarò sempre disponibile e rintracciabile dai cittadini, ma chi si aspetta la mia "presenza" costante sul blog di un giornale on-line, che oltre a tutto diffonde notizie false e tendenzione sbaglia grandemente!
Tanto rumore per nulla... anzi, tanto rumore per confermare che i lavori procedono così come i cittadini hanno voluto"
.
MA L'ABBIAMO VERAMENTE VOLUTE QUESTE "DUNE DI PROTEZIONE" ? 

COMMENTO DI UTENTE CHE SI QUALIFICA COME "MEZZAROMA" - mercoledì 14 settembre ore 14.02

Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"Io sono io e voi non siete un caxxo!!!
"

SEGNALIAMO AI CITTADINI DI TALENTI ED AGLI AMMINISTRATORI DEL MUNICIPIO IV QUESTO "FINE" COMMENTO....
DELLE DUE L'UNA:
  • o questo è un utente che abusivamente si è qualificato come "Mezzaroma", e pertanto lo stesso gruppo Mezzaroma dovrebbe perseguirlo in quanto ha utilizzato abusivamente il cognome di famiglia, intefvenendo sul sito Roma Today a suo nome...
  • oppure, ma non vogliamo neanche pensarlo, potrebbe essere realmente un componente della famiglia Mezzaroma (ci dice un amico che lo conosce bene che Massimo a volte utilizza espressioni del genere, ma naturalmente è ben libero di farlo...sempre che non leda l'onorabilità di terzi !), perchè in questo secondo caso si tratterebbe di una devastante testimonianza di quel che come pensa realmente di potersi comportare un Mezzaroma nei confronti degli amministratori (il commento segue quello di Clavenzani..), e della povera cittadinanza del quartiere Talenti, che sta attendendo con gravissimi disagi dal 2003 che vengano completati i lavori dell'Accordo Urbanistico Parco Talenti fra cui le opere d'obbligo a scomputo, ossia Parco Talenti, raddoppio via Casal Boccone, prolungamento via Ojetti sino a via Nomentana!

Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
COMMENTO DI DARIO - mercoledì 14  settembre 2011 - ore 14.04

"No!!!noi non siamo un caxxo,siamo dei cojones che continuiamo a comprarci casa da te a prezzi esorbitanti e tu continui a fare il tuo porco comodo coperto bene bene dai politici!!!
".

COMMENTO DI LORENZO - mercoledì 14  settembre 2011 - ore 21.31

Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"Invece è una questione che riguarda proprio i vigili urbani se stanno commettendo un illecito o un reato contro l'ambiente! E se così fosse oltre ai vigili urbani, io farei venire anche il corpo forestale e il nucleo ecologico dei carabinieri!"



COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - giovedi 15  settenbre 2011 - ore 8.59


Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"Consigliere mi spiace smentirla ma per Sua dichiarazione,confermata da affermazioni su questo sito, al completamento dell'area cani sarebbero dovuti seguire i lavori per la realizzazione del Giardino dei 5 Sensi (fase 2 del Suo cronoprogramma). Il recinto della vecchia area cani sarebbe stato prontamente rimosso (affermato da Lei nel nmaggio scorso ma ancora in piedi seppur pericolante e pieno di chiodi arrugginiti). Le chiedo se poi va orgoglioso dell'area cani che dopo appena 4 mesi dall'inaugurazione mostra evidenti segni di una realizzazione approssimativa. Non è stato previsto un impianto di irrigazione e le aiuole si sono seccate mentre il prato appena piantato è diventato polvere. Per mantenere in vita alcune nuove piante i frequentatori si sono attrezzati innaffiando da soli l'area usando dei tubi di gomma collegati alla fontana dell'abbeveratoio dei cani. Per quanto riguarda le dune che Lei cita non crede anche Lei che non andrebbero realizzate tramite materiale di risulta? Basterebbe piantare degli alberi lungo il perimetro per ottenere l'effetto fonoassorbente desiderato senza distruggere il paesaggio".


COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - giovedi 15  settenbre 2011 - ore 9.51 
"
Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
Mi sono dimenticata di aggiungere che Lei si dice disponibile ai cittadini ma poi io non so dove contattarLa e se devo usare un sito, che Lei ingenerosamente definisce falso e tendenzioso, per ottenere una Sua risposta lo faccio. Il mio indirizzo e-mail è nome.cognome@yahoo.it. Il Suo? "

COMMENTO DI "ERMURENA" - giovedi 15 settembre 2011 - ore 10.15

Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"Egregio Consigliere
La ringrazio per la pronta risposta alle molte critiche sollevate in merito, ma mi duole doverLe formulare alcune osservazioni cui spero saprà dare altrettanto celere risposta.
In primo luogo vorrei segnalarLe un’evidente contraddizione che emerge dalle Sue dichiarazioni in quanto non si spiega come mai i lavori “
procedono così come i cittadini hanno voluto” sulla base di un “progetto esecutivo concordato con la cittadinanza” quando le denunce dei cittadini nascono “dalla mancata conoscenza dei progetti”; come possono questi “disattenti” cittadini aver definito un progetto che poi nemmeno conoscono?
Ma torniamo agli aspetti progettuali: senza voler entrare nel merito degli aspetti tecnici relativi alla scelta delle “dune di protezione”, che paiono più essere una gentile concessione alle esigenze del costruttore che una necessità di mitigazione ambientale, Lei saprà certamente che la normativa in materia di terre a rocce da scavo (D.Lgs. 152 del 3 aprile 2006, come modificato ed integrato dal D.Lgs. 4 del 16 gennaio 200 8)definiscono, tra gli altri, le caratteristiche ed i requisiti che devono avere suddetti materiali (indicando altresì i criteri di analisi, la frequenza delle analisi, i luoghi di caratterizzazione, le tempistiche di riutilizzo) in funzione della destinazione d’uso dell’area ove vengono reimpiegate.
Nel nostro caso sorge spontaneo chiedersi se tali indicazioni sono previste nei documenti progettuali o nelle successive integrazioni e soprattutto chi sia deputato ai controlli, sempre che tali controlli vengano effettuati; orbene nasce altresì spontaneo il dubbio, che più di un dubbio diviene un sospetto, che nessuno stia facendo tutto ciò. Ed il sospetto diviene fondato osservando i pini seccatisi in prossimità di questi voluminosi riempimenti: come sicuramente a Lei noto infatti, i pini sono molto suscettibili a lavori di scavo e rinterro a distanza dal tronco inferiore a quella tollerabile dalla pianta ma soprattutto al deposito nella zona delle radici di terreni contenenti sostanze tossiche in concentrazioni elevate (idrocarburi, disarmanti, solventi, ecc. insomma sostanze abitualmente utilizzate in edilizia). Una coincidenza? Sarà, ma il sospetto è forte e nessuno ancora lo ha fugato.
Mi permetto inoltre di evidenziarLe come appellarsi alla “vergogna” non costituisca in alcun modo offesa o volgarità e francamente non rintraccio nei vari post elementi di maleducazione o offesa; vorrei ricordarLe che il confronto con la cittadinanza, l’esposizione delle scelte politiche e non, che influenzano la vita del municipio, costituiscono uno Suo dovere istituzionale e non una perdita di tempo; e benché questo non Le “imponga” di presenziare costantemente “un blog di un giornale on-line, che oltre a tutto diffonde notizie false e tendenziose” (forse Le sarebbe stato più congeniale presenziare un blog che la osannasse?), Le impone comunque di fornire risposte ai cittadini la cui “ignoranza” non può costituire una loro colpa ma al più una mancanza delle istituzioni che non informano o lo fanno in maniera incompleta e frammentaria.
Nella speranza che i toni di questa risposta siano stati di Suo gradimento e nel rimanere in attesa di un Suo cortese riscontro Le porgo cordiali saluti"
.
IN MERITO AI PINI CHE SI SONO SECCATI PER RIPORTI EFFETTUATI ALL'INTERNO DI PARCO TALENTI POTETE RIVEDERVI UN NOSTRO VIDEO:


COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - giovedi 15  settenbre 2011 - ore 10.48

Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"Grazie mille (a ErMurena). Hai completamente centrato il mio pensiero e sono contenta che tu abbia sottolineato la questione dei 2 pini seccati. Io non credo che i cittadini "abbiano voluto" che si creassero delle dune con materiali di risulta altresì mi sembra, come tu egregiamente sottolinei, che queste fantomatiche dune siano solo una scusa per Mezzaroma di smaltire i materiali cantierizi nel modo meno costoso. Avessi potuto io cittadina dare una soluzione per limitare l'impatto visivo e acustico della strada vicina mi sarei permessa di suggerire di piantare degli alberi che hanno una funzione fonoassorbente e visiva sicuramente migliore di colline di terra inerte. Il Consigliere dice di essere sempre disponibile al dialogo ma ancora oggi non riesco ad ottenere una sua mail per poter avere uno strumento diretto di comunicazione. Di contro questo sito vilipeso è stato l'unico mezzo per ottenere qualche minimo intervento di Clavenzani. Suggerisco al Consigliere, in quanto supervisore del Parco, di programmare un incontro bi-mensile presso lo stesso in cui possa illustrare le modalità con cui procedono i lavori. A quanto mi risulta dalle dichiarazioni del Consigliere i lavori del Giardino dei 5 Sensi sarebbero dovuti partire a Maggio scorso con la rimozione del vecchio recinto. Ad oggi il recinto è ancora là con i suoi chiodi arrugginiti e del Giardino dei 5 Sensi non c'è traccia.
Magari nel frattempo i programmi sono cambiati ma non ho trovato alcun riscontro di questa variazione in una comunicazione del Consigliere. I cittadini sono "disattenti" perché nessuno li informa.
Grazie a te per il commento molto chiaro e pacato. Ringrazio questo sito per ospitare anche l'opinione dei cittadini che, come te, vogliono esporre il loro punto di vista
".



 COMMENTO DI "PIPPO" - giovedi 15 settembre 2011 - ore 11.30
"Caro Consigliere, cara Policicchio (organizzazione alfa):
Stimo per principio chi come voi si prende l'onere  (per passione civica o impegno politico) di mettere in prima persona la propria faccia sui problemi del municipio; per cui, salvo prova contraria, vi reputo tutti in buona fede.
Tuttavia non c'è accordo,  mentre tutti noi dovremmo lavorare assieme ad un'obiettivo comune: avere il parco Talenti fruibile per noi ed i nostri bambini....
mi chiedo.. a chi giova tutto cio??

PROPOSTA:
Al fine di rendere i cittadini maggiormente edotti e coscienti dell'argomento in discussione, chiedo gentilmente a chi ne è in possesso, di postare su questo sito il (fantomatico) documento: "Programma di Trasformazione Urbanistica Parco Talenti"“
E' un atto di chiarezza dovuto ai cittadini, che avrebbe il merito di dirottare le polemiche e le nostre giuste preoccupazioni sui problemi veri:
1 - Mezzaroma sta rispettando i tempi attuativi pattuiti?
2 - Mezzaroma sta rispettando le norme vigenti? SI/NO? Chi controlla?
3 - Per tranquillizzare la cittadinanza, si puo rendere pubblico lo stato avanzamento lavori ?? siamo a 5/22 del lavotro svolto? siamo in anticipo? chiarezza per favore  (sono un Ingegnere, la SAL la si fa in tutti i lavori che abbiano uno straccio di pianificazione logistico/temporale)
In attesa di una vs cordiale risposta, vi ringrazio per l'impegno profuso, con l'auspicio che si possa migliorare (quantomeno sul versante comunicazione)".


COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - giovedi 15  settenbre 2011 - ore 12.26
"Io non conosco il GANNT di parco Talenti posto solo un'immagine che riporta le aree in cui è attesa la riqualifica dal 2001:
http://www.mezzaroma.it/Resources/ParcoTalenti/1.jpg
 (Notiamo fra l'altro che in basso, lungo via di Casal Boccone, non si vede e/o non viene indicata alcuna "duna di terra di protezione", ma solo una bella quinta arborea, quella che ragionevolmente sarebbe stato lecito attendersi !)
PROSEEGUE COMMENTO POLICICCHIO:
"Quello che ho letto e sentito dal Consigliere Clavenzani è che la riqualifica sarebbe avvenuta in 5 fasi e si sarebbe conclusa in 22 mesi a partire da febbraio 2011. Ad oggi siamo a 7/22 del percorso ed è stata completata solo la prima fase che prevedeva la consegna dell'area cani (zona B dell'immagine) sulla cui buona realizzazione avrei da ridire visto che la mancanza di un impianto di irrigazione ne ha già compromesso alcune caratteristiche ornamentali.
Sempre a sentire le dichiarazioni del Consigliere la seconda fase avrebbe dovuto prendere avvio a fine prima fase (18/05/2011) con i lavori al giardino dei 5 Sensi (area A). Trascorsi 4 mesi la fase 2 non è ancora partita.
Adesso apprendo che in realtà si sia cambiato programma andando a realizzare le "dune antirumore" (zona I). 

 Non ho alcun elemento o dichiarazione che confermi la variazione di fase 2 e fondamentalmente non ne condivido né i tempi né la metodologia. 
I tempi perché è inutile limitare il rumore in una zona ad oggi INACCESSIBILE. Sarebbe stato meglio lavorare al giardino dei 5 sensi che si trova in una zona lontana da Casal Boccone e già fruibile dai cittadini. In quanto alla metodologia di creare dune con materiale inerte di scarico (quindi potenzialmente tossico per piante come pini secolari) non mi sembra possa essere la più efficace. Sarebbe bastato piantare alberi di alto fusto lungo il perimetro per ottenere miglior protezione acustica e visiva mantenendo inalterata la morfologia naturale del Parco. Ma Clavenzani dice che questa soluzione è stata "voluta" dai cittadini. Ad occhio e croce questa soluzione è stata forse più voluta da Mezzaroma ma lasciamo stare...
Per il resto vedete Voi come in 7/22 quanto realizzato è l'area B.
Tutto il resto va realizzato e in particolare tra gli altri:

Giardino dei 5 sensi
Parco archeologico
Museo archeologico
Giardino della sorgente
Parco giochi attrezzato
Apertura ingresso via Ojetti
Porta del Parco
Sottopasso equestre
Ponte su Via Ojetti
Sarebbe bello poter avere una data di consegna per ognuna di queste opere anche perché viste così e confrontate con i 10 mesi necessari per realizzare l'area B (inizio lavori luglio 2010 fine 18 maggio 2011) risulta difficile a chiunque credere che potranno essere portate a termine nei 15 mesi rimanenti.
Questo si chiede a Clavenzani. Ci dia una data per ognuna di queste opere e non ci saranno più misunderstanding. Potremo chiaramente misurare i tempi e i modi di realizzazione. Ci illustri, se non in un sito falso e tendenzioso, attraverso il mezzo comunicativo che preferisce (una lettera ai residenti di Talenti può andar bene?) come si intende proseguire.

Magari i cittadini diventerebbero più attenti e potrebbero offrire soluzioni alternative a problemi che potrebbero presentarsi nella realizzazione del parco (ripeto dune antirumore con materiale di risulta sono una follia rispetto all'impianto di alberi di alto fusto).
Io resto in attesa ma continuerò a dire quello che penso. Magari verrò taciata di maleducazione ma non mi importa. L'unica cosa che importa è che tutti noi abbiamo un unico obiettivo ottenere il Parco Talenti e far sì che esso sia quell'area di ristoro promessa e che venga realizzata nel pieno rispetto della legge e dell'ecosistema preesistente
".

UN INTERVENTO MISURATO E DEL TUTTO RAGIONEVOLE, QUELLO DI VIVIANA, CHE CONDIVIDIAMO PIENAMENTE !

NELL'ARCO DELLA GIORNATA NON ARRIVAVANO ULTERIORI COMMENTI/CHIARIMENTI DA PARTE DEL CONSIGLIERE A CUI SPETTA IL CONTROLLO SUI LAVORI, E VIVIANA POSTAVA QUESTI ULTERIORI COMMENTI


COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - venerdì 16 settenbre 2011 - ore 8.55
Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"Ovviamente quando si chiedono risposte precise a domande puntuali si ottiene solo silenzio..."

COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - venerdì 16 settenbre 2011 - ore 20.01

Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"Aspettiamo una data per ognuno dei punti, noi distratti...".


Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
COMMENTO DI VIVIANA POLICICCHIO - venerdì 16 settenbre 2011 - ore 20.01

Quintali di terra al Parco Talenti, Pd: "Abbiamo fatto una denuncia ai Vigili Urbani"
"E il Consigliere smette di dialogare ancora...Quando si chiedono risposte chiare e precise Clavenzani sparisce. Mah...".
QUESTO E' QUELLO CHE PENSA LA GENTE DI TALENTI DI COME STANNO PROCEDENDO I LAVORI A PARCO TALENTI !
PRENDIAMO ATTO DI QUANTO DICHIARATO DAL CONSIGLIERE CLAVENZANI IN MERITO AL FATTO CHE:
Il "Programma di Trasformazione Urbanistica Parco Talenti" è stato " adeguato alle prescrizioni del Dipartimento X (in data) Marzo 2008", e che in particolare questo risulta previsto:
"Paragrafo 3: LE DUNE DI PROTEZIONE DA VIA DI CASAL BOCCONE. Il raddoppio di tale asse urbano e il già presente rumore determinato dalle automobili in transito hanno suggerito la scelta di proteggere il parco visivamente ed acusticamente creando delle colline, una sorta di "dune", di circa 2,5/3 metri di altezza...".
ANCORA UNA VOLTA L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE AL COMUNE DI ROMA NON HA PROVVEDUTO A RETTIFICARE DECISIONI SCONCERTANTI DI CHI L'HA PRECEDUTA !
APPARE INFATTI EVIDENTE CHE IN QUESTO CASO L'INTERESSE PUBBLICO SAREBBE STATO MOLTO MEGLIO TUTELATO, COME ECONOMICITA' ED EFFICACIA, DALLA REALIZZAZIONE NON DI UNA COSTOSA "DUNA DI PROTEZIONE" IN TERRA", COSA CHE FRA L'ALTRO CONSENTE AL GRUPPO MEZZAROMA DI SMALTIRE LE TERRE DAI SUOI SBANCAMENTI A RIONE RINASCIMENTO 3-4,  PROBABILMENTE FACENDOSELI ANCHE PAGARE DAL COMUNE DI ROMA QUALI "FORNITURE DI TERRA" PER LE SUDDETTE DUNE....
CIO' AGGIUNGE PER I CITTADINI AL DANNO AMBIENTALE EVIDENTE UNA VERA BEFFA....
MA SOPRATTUTTO POTETE BEN PENSARE QUALI NUVOLE DI POLVERE FINIRANNO PER SCARICARE NEL PARCO IN FUTURO QUESTI ALTI ACCUMULI DI TERRA CHE NON APPARE POSSIBILE SISTEMARE ADEGUATAMENTE NE' ADEGUARE AD UN CONTESTO AMBIENTALE POTENTEMENTE STRAVOLTO  !
SULLA GENERALIZZATA PRESENZA, NELL'INTERO PARCO TALENTI, DI QUESTE "DUNE DI TERRA" ED ALTRI ENORMI INTERRI CHE HANNO DEL TUTTO DEVASTATO UN CONTESTO PAESAGGISTICCO ED AMBIENTALE UN TEMPO MOLTO BELLO, E TALE LO RICORDIAMO, RIVEDETEVI QUESTO NOSTRO VIDEO:
NON SAPPIAMO INOLTRE SE ANCHE TALI ULTIME "DUNE DI PROTEZIONE" SIANO TATEACCUMULATE NEL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE RICORDATE DALL'UTENTE "ERMURENA" (D. LGS. 152/2006) !


Fra l'altro per oltre 2 mesi, con ben 5 telefonate e varie mail, avevamo tentato senza successo di avere con noi il consigliuere Clavenzani ad illustrarci il progetto, che era e resta ancora sostanzialmente ignoto a larga parte della cittadinanza....
Avevamo tentato enza successo anche di otterne copia, per renderla disponibile ai cittadini, ancora una volta anche in questo caso senza successo....

IN MERITO A QUESTA VICENDA DEL PARCO C'E STATA NFRA 14 SETTEMBRE ED OGGI SU FACEBOOK UN SERRATO SCAMBIO DI BATTURE FRA UNO DEI NOSTRI REFERENTI ED IL CONSIGLIERE CLAVENZANI, SCAMBIO CHE PROPONIAMO ANCHE QUI IN QUANTO COMPLETA IL QUADRO DELLA VICENDA (LINK: http://www.facebook.com/fabrizio.clavenzani/posts/209796735749038 ):

INTANTO ANCHE IL SITO ROMA TODAY DA SPAZIO AD UNA RISPOSTA DEL MUNICIPIO IV CHE SOSTANZIALMENTE RIPRENDE QUANTO ICHIARATO DA CLAVENZANI NEI COMMENTI SOPRA RIPORTATI:

ANCORA UNA VOLTA VIVIANA POLICICCHIO TORNA A CHIEDERE CHIAREZZA, TEMPI CERTI, E CHE FINALMENTE I LAVORI DI PARCO TALENTI PROCEDANO NELL'INTERESSE DELLA CITTADINANZA, E NON DEI SOLITI NOTI !
INANTO GENTE GUARDA SCONCERTATA E SCONSOLATA COME STANNO ANDANDO AVANTI I LAVORI DI PARCO TALENTI, VISITA UNA LANDA DEVASTATA, OVE I LIVELLI ATTUALI DI FREQUENTAZIONE SONO SPESSO 3/4 METRI SUPERIORI A QUELLI ORIGINARI, OVE I PINI ED ALTRI ALBERI STANNO SECCANDOSI, OVE IL COSTRUTTORE DI TURNO CONTINUA AD ANDARE AVANTI ELUDENDO TUTTI GLI IMPEGNI ASSUNTI NEL SUO ACCORDO DI PROGRAMMA !!!

E' TEMPO DI DIRE UN FORTE BASTA !!
  • IL COMUNE DI ROMA IMPONGA AL GRUPPO MEZZAROMA DI COMPLETARE SUBITO LE SUE OPERE D'OBBLIGO DELL'ACCORDO URBANISTICO PARCO TALENTI (DELIBERE DI C.C. NN. 83/2000 E 44/2003) !
  • OPPURE GLI SOSPENDA SUBITO TUTTI I PERMESSI DI COSTRUIRE E NON RILASCI CERTIFICAZIONI DI ABITABILITA' PER QUANTO GIA' REALIZZATO, ALTRI EDIFICI DEI VARI RIONE RINASCIMENTO, DUE NUOVI SUPERMERCATI CHE RENDERANNO ANCORA PIU' PRBLEMATICA LA GIA' DIFFICILE VIABILITA' IN FONDO A VIA OJETTI !!!
Le strade per tutelare l'interesse pubblico della cittadinanza ci sono !
La cittadinanza di Talenti ha esaurito ogni pazienza, come ben rivelano i tanti commenti riportati, ed attende da questa Amministrazione Comunale e da questa Amministrazione Municipale in merito all'Accordo Urbanistoco Parco Talent FATTI CONCRETI E DECISI, NON L'ENNESIMA SOLITA STESA DI CHIACCHERE !

Nessun commento: