sabato 10 settembre 2011

UNA IMPORTANTE SEGNALAZIONE DEL C.D.Q. SALVIAMO TALENTI SUL PROCESSO PARTECIPATIVO PER IL PROGETTO DI PROLUNGAMENTO METRO B1 DA JONIO A BUFALOTTA: IL COMUNE DI ROMA VORREBBE AVVIARE LA II FASE (LA I E' APPENA INIZIATA !!!), CON ASSEMBLEA PARTECIPATIVA INDETTA PER IL GIORNO MARTEDI' 27 SETTEMBRE 2001 ORE 18 PRESSO I.T.C. MATTEUCCI -VIA VIGNE NUOVE 262. CIO' NONOSTANTE IL COMUNE NON ABBIA ANCORA MESSO A DISPOSIZIONE LA NECESSARIA DOCUMENTAZIONE, UN PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO "ALLA SPEEDY GONZALEZ" !

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI:

IL COMUNE DI ROMA-ASSESSORATO ALLA MOBILITA' CERCA DI BRUCIARE I TEMPI NEL PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO FINALMENTE INDETTO SULL'ENORMENTE IMPATTANTE PROGETTO DI PROLUNGAMENTO DELLA METRO B1 DA JONIO A BUFALOTTA, DOPO FORTISSIME PRESSIONI DEI COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO IV, SOLO DA QUALCHE GIORNO....
ECCO L'AVVISO RELATIVO ALL'AVVIO DEL PROCEDIMENTO AGLI INIZI DI QUESTO MESE:
EBBENE ORA L'ASSESSORATO ALLA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA, EVIDENTEMENTE PRESSATO DA ROMA-METROPOLITANE, QUESTO PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO LO VORREBBE CHIUDERE A TEMPO DI RECORDO, OSSIA "ALLA SPEEDY GONZALEZ"...
E HA GIA' FISSATO PER MARTEDI' 27 SETTEMBRE 2011 ALLE ORE 18 PRESSO L'I.T.C. MATTEUCCI A VIA DELLE VIGNE NUOVE 262 L'ASSEMBLEA PARTECIPATIVA:
QUI TROVATE L'AVVISO: 
MA CI SONO ALCUNI GRAVI PROBLEMI DA RISOLVERE, PRIMA DI AVVIARE LA II FASE DI QUESTO PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO LUNGAMENTE SOLLECITATO.....
  • Ai comitati di quartiere del Municipio IV ed all'intera cittadinanza NON è stato anzitutto messo a disposizione il progetto tecnico-economico, con relativo studio di fattibilità, ed alternative prese in esame;
  • nella ridottissima documentazione messa a disposizione, essenzialmente alcune piante riassuntive, qualche rendering (ricostruzione), ed un prospetto riepilogativo, MANCA del tutto qualsiasi elemento e/o dato sia sulle logiche con le quali sarebbero state scelte aree ed attori delle valorizzazioni immobiliari e/o social housing con cui si vorrebbe finanziare l'opera, che sugli aspetti delicati della successiva costosa gestione da parte dei privati;
  • DUNQUE TUTTA QUESTA DOCUMENTAZIONE DEVE O AVREBBE DOVUTO ESSERE  MESSA A DISPOSIZIONE DELLA CITTADINANZA E DEI COMITATI DI QUARTIERE ED ASSOCIAZIONI DEL MUNICIPIO IV CHE NE HANNO FATTO RICHIESTA PRIMA CHE VENISSE CONVOCATA PER IL 27 SETTEMBRE 2011  L'ASSEMBLEA PARTECIPATIVA  !!!
  • c'è infine un ENORME problema di costi, ma spieghiamoci meglio ! A Milano in questi mesi sono stati avviati e sono in corso i lavori per la realizzazione di 2 linee nuove della locale metropolitana, con un costo a km che è di circa 70/80 milioni di euro !
  • CARI SINDACO DI ROMA, ASSESSORE ALLA MOBILITA', E PRESIDENTE DI ROMA-METROPOLITANE, CI SPIEGATE PERCHE' A ROMA UN TRATTO DI METRO DI CIRCA 3 KM CON SOLE 3 FERMATE DEVE COSTARE BEN 515 MILIONI DI EURO, OSSIA CIRCA IL DOPPIO ???
CARI CITTADINI, PERCHE' CON:
  • LA GRAVISSIMA CRISI ECONOMICA ATTUALE;
  • LA POSSIBILITA' DI REALIZZARE LUNGO LE TRATTE JONIO-TALENTI, E JONIO-PORTA DI ROMA MEZZI DI TRASPORTO LEGGERI DI COSTO MOLTO MINORE;
  • I FORTI TAGLI ED AUMENTI DI COSTI DI SERVIZI;
I CITTADINI DI ROMA DEVONO PAGARE UN PROLUNGAMENTO METRO CHE NON E' INDISPENSABILE AD UN COSTO CHE E' DEL DOPPIO RISPETTO A MILANO ?

Nessun commento: