DA 5 GIORNI DEL 22 SETTEMBRE 2011: INTERESSANTE ARTICOLO DI MAURIZIO CECCAIONI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA RETE DI TRASPORTO LOCALE NELL'AREA INTERESSATA DALL'APERTURA DELLA METRO B1:
Ecco il sito dove trovate le modifiche relatie alla rete dei trasporti urbani nel IV municipio nel loro complesso:
http://www.agenziamobilita.VEDETE ANCHE IL VIDEO:
ESTRAIAMO QUESTI PUNTI:
Il percorso delle linee che serviranno il quadrante Nord-Est della Capitale
Linea 37 - Parte dal nuovo capolinea di Quarrata passa davanti alla stazione ferroviaria di Fidene, percorre via Radicofani servendo tutta Fidene. Passa in prossimità di largo Labia dove è possibile scambiare con linee portanti quali la linea 90 express. Prosegue poi per via Talli, via Bettini, via Cervi e via Conti. Arriva a p.zza Sempione, alla stazione della metropolitana di Conca d’Oro.
Linea 235 – da Vimercati passa per Filattiera, raggiunge Liva Cavalieri e prosegue verso Fidene fino a raggiungere la motorizzazione su via Salaria dove è garantito lo scambio con la linea 135 in direzione Vescovio e Tiburtina.
Linea 334 – Mantiene le funzioni che assicura nella situazione attuale, consentendo di raggiungere la stazione di Saxa Rubra dove è possibile sia accedere alla ferrovia concessa Roma-Nord sia scambiare con la navetta (linea 029) per l’ospedale Sant’Andrea.
Linea 93 – Mantiene il percorso inalterato fino alla nuova stazione conca d’Oro. Collegamento diretto per Lina Cavalieri, Monte Cervialto e Val Melaina verso la nuova metropolitana. Oltre Conca d’Oro la linea viene sostituita dal tracciato della nuova metropolitana B1.
Linea 341 – Linea tangenziale portante che consente un collegamento diretto del nuovo quartiere Porta di Roma verso la stazione ferroviaria di Fidene. Inoltre svolge il ruolo fondamentale di collegamento di Porta di Roma, Baseggio e Vigne Nuove con gli assi di via Fucini-via Graf e con il V Municipio fino alla stazione di Ponte Mammolo. Tale collegamento è ritenuto do prioritaria importanza e previsto anche nel Piano Regolatore del Comune di Roma.
Linea 80 – Tale linea continuerà a svolgere le attuali funzioni, in quanto gli obiettivi raggiunti con tale servizio non sono sostituiti dalla nuova metropolitana B1. Inoltre, con il prolungamento a nord da Vimercati a Porta di Roma consentirà di collegare direttamente la nuova centralità e tutti i quartieri che attraversa già attualmente, con il centro storico (Tridente, via del Corso, piazza Venezia, Colosseo, Circo Massimo). Il suo nuovo percorso termina a Piramide.
Linea 38 – Continua a svolgere l’attuale funzione di collegamento diretto con la stazione Termini, passando per il quartiere Africano e Corso Trieste. Nel IV Municipio viene prolungata fino a Porta di Roma per offrire un ulteriore collegamento diretto dalla nuova centralità alla metropolitana.
Linea 308 – Linea locale che, all’interno del territorio del IV Municipio, continua a svolgere l’attuale funzione. Consentirà il servizio da e per Porta di Roma.
Linea 338 – Continua a svolgere l’attuale funzione solo che invece di terminare la corsa al capolinea di Val di Lanzo consentirà di raggiungere la stazione metropoliatana di Conca d’Oro, andando a potenziare ulteriormente il collegamento via della Bufalotta, di via di Settebagni delle Vigne Nuove con la metropolitana B1.
Linea 86 – E’ il collegamento diretto di Cinquina e di via della Bufalotta verso la metropolitana di Conca d’Oro, consente anche il collegamento con la sede istituzionale del IV Municipio a piazza Sempione e quindi anche lo scambio con tutte le linee che transitano in prossimità di ponte Tazio.
Linea 340 –Navetta di Bufalotta, Tor San Giovanni, Cassandra e Colle della Francesca. Consentirà quindi di servire capillarmente tali nuclei abitati e di addurre alla linea 86 e 308. Consentirà altresì il collegamento con l’istituto agrario di Colonia Agricola.
Linea 435 - Con la linea è possibile raggiungere gli uffici dell’agenzia delle Entrate sia da Largo Pugliese che da Porta di Roma. Collega il nuovo quartiere di Porta di Roma con l’importante plesso scolastico di via di Settebagni. E’ un nuovo servizio anche per tutto l’asse di via di Casal Boccone, attualmente non servito da tpl dove sono già presenti uffici e abitazioni.
Linea 337 – Continua a svolgere il collegamento tra Tor Lupara della via Nomentana extra-GRA e di Casal Boccone con il capolinea di L.go Pugliese.
Linea 434 – Il tracciato rimane invariato all’interno del territorio del IV Municipio, collegando Torraccia e Casal Monastero al capolinea di L.go Pugliese. Inoltre, viene inserito il collegamento con Dante da Maiano.
Linea 88 – E’ la linea che collega largo Labia e Lina Cavalieri alla stazione ferroviaria di Nuovo Salario, è anche la linea che garantisce l’accessibilità alla metropolitana dal quartiere di Nuovo Salario (via Cavriglia). Inoltre, garantisce il collegamento con viale Regina Margherita e il Verano.
Linea 92 – Svolge un duplice ruolo: all’interno del Municipio: collega la zona di Baseggio e Vimercati con la stazione ferroviaria di Nuovo Salario e con Prati Fiscali, mentre a livello urbano continua ad offrire il collegamento con la stazione Termini, passando per l’asse Tagliamento-Po’.
Linea 90 – Linea expresse che mantiene le stesse funzioni di oggi collegando largo Labia a piazza Sempione alla Nomentana fino alla stazione Termini.
Linea 84 – Viene spostato il capolinea da Baseggio a l.go Labia. Dal nuovo capolinea prosegue verso via Virgilio Talli, via Amalia Bettini e via Gino Cervi per poi riprendere il tracciato attuale e servire direttamente il Tufello verso la metropolitana. Prosegue poi per il quartiere Espero fino a toccare la ferrovia Fr1 alla stazione di Nomentana, percorre infine via Nomentana e raggiunge di nuovo la metropolitana B1 alla stazione di Annibaliano, svolgendo il ruolo di adduzione alla metro anche per gli utenti del II Municipio residenti di Batteria Nomentana.
Linea 339 – Linea locale a servizio di Nuovo Salario. Rispetto alla situazione attuale che prevede il servizio fino a viale Jonio, nel progetto si arriverà a raggiungere la metropolitana a Conca D’oro. La linea rimane circolare e garantisce un collegamento diretto da e per la metropolitana alle zone interne di Nuovo Salario
Linea 349 – Circolare nel verso opposto della linea 339
Linea 335 – Linea locale che oltre a servire il quartiere di Talenti collegherà la nuova zona di villa di Faonte, la nuova zona di via Niccodemi e Antamoro con la sede municipale di via Fracchia. Inoltre manterrà inalterato il passaggio su via delle Isole Curzolane, al fine di garantire lo scambio con la linea express 90 fino a raggiungere la stazione ferroviaria di Nuovo Salario.
Linea 60 – Linea express che manterrà la sua funzione principale di collegamento tra la zona di Talenti e il centro storico fino al nuovo capolinea di piazza Venezia, assolvendo pienamente a tutte le esigenze di spostamento degli utenti del IV Municipio.
Linea 345 – Viene trasformata da linea locale a linea portante, viene completamente rivista la funzione attuale di sola adduzione alla stazione di Val d’Ala a linea principale di collegamento tra il quartiere di Rossellini, via Ojetti e viale Jonio fino a Conca d’Oro per poi attestarsi a Val d’Ala.
Linea 69 – Mantiene la sua funzione attuale di collegamento dell’asse tangenziale Ojetti-Jonio-Prati Fiscali con il quartiere prati.
Linea 350 – Oggi collegamento diretto per la zona di via Antamoro e via Niccodemi con il V Municipio e la stazione metropolitana B a Rebibbia e Ponte Mammolo. Mantiene la sua funzione, soprattutto per il collegamento con l’asse di via Zanardini ed inoltre viene prolungata a via Bernari per garantire accessibilità alla parrocchia ed alle nuove costruzioni presenti in quell’area (Papillo)
Linea 351 – Nuova linea di collegamento diretto per la zona di via Antamoro, via Niccodemi ,via Capuana e piazza Talenti verso la nuova metropolitana B1 alla stazione di Conca d’Oro. E’ una linea portante circolare con capolinea ad Antamoro.
Linea 343 – Mantiene il capolinea di Ponte Mammolo per garantire il collegamento alla metro B dal quartiere di San Basilio. Nel IV Municipio consente di collegare tutto l’asse di via Nomentana (da San Basilio a p.zza Sampione) con la nuova metropolitana alla stazione di Conca d’Oro.
Linea 344 – Svolge un duplice ruolo. Partendo da Valtournance garantisce, insieme alla linea 88, un collegamento diretto alla metropolitana per l’asse commerciale e residenziale di via Conca d’Oro. Inoltre, percorrendo via d’Ovidio e via Ojetti consente un ulteriore collegamento, di natura più capillare con la metropolitana.
Linea 211 – Mantiene le sue funzioni attuali collegando la zona di via Cimone con il V Municipio, via Tiburtina e Stazione Tiburtina
Linea 342 – E’ il collegamento con la metropolitana con la zona di città giardino (Cimone). Si attesta comunque a Largo Somalia e continua a servire viale Marx e gli assi di via della Bufalotta e via Luigi Capuana.
Linea 82 – Nuova linea di distribuzione dal ferro. Connette la stazione Nomentana con la via Nomentana fino alla stazione Termini garantendo una distribuzione capillare lungo tale via sia agli utenti provenienti dal treno sia agli abitanti del quartiere Espero.
Linea 63 – Tale linea manterrà il suo percorso originario nella parte centrale della città, ma verrà attestata alla stazione di Val d’Ala.
Linea 83 – Nuova linea che va a sostituire nella sua funzione principale la linea 80L ma che in realtà presenta delle modeste variazioni di tracciato che consentono anche agli utenti del II Municipio di accedere alla metropolitana alla stazione di Annibaliano. Per gli utenti del IV Municipio sarà una alternativa importante per proseguire verso la zona centrale della città (via tagliamento, via del Tritone, via Boncompagni, fino a piazza Venezia).
Linea 311 – Continua a svolgere lo stesso servizio all’interno del territorio del V Municipio. All’interno del IV Municipio contribuisce insieme al 343 a garantire accessibilità agli utenti di via Nomentana (da via Zanardini a p.zza Sempione) verso la metropolitana. Inoltre, lato Conca d’oro consente il collegamento alla metropolitana all’asse interno di via Val di Lanzo.
Nessun commento:
Posta un commento