domenica 25 settembre 2011

L'ABBIAMO SCRITTO TANTE VOLTE: Non ci sono i fondi per finire la metro C e vogliamo fare il prolungamento della metro B1 a Bufalotta? cosi oltre al debito stratosferico dei derivati che ha stipulato il comune andremo verso il default prima della Grecia !

FONTE:
 "La Regione non paga. Stop alla linea C" - L'allarme dell'ad di Roma Metropolitane: "Siamo in attesa di 135 milioni di euro per lavori già eseguiti e di 80 milioni destinati alla linea C. La tratta San Giovanni-Colosseo è di fatto bloccata per questo". "La B1 operativa da gennaio 2012". E Veltroni visita i cantieri
di MAURO FAVALE
"Il problema per Roma Metropolitane sono i mancati finanziamenti da parte della Regione Lazio. Attualmente siamo in attesa di 135 milioni di euro per lavori già eseguiti e di 80 milioni destinati alla linea C. La tratta San Giovanni-Colosseo è di fatto bloccata per questo". Davanti all'ex sindaco di Roma, Walter Veltroni e all'assessore alla Mobilità della capitale, Antonello Aurigemma, Federico Bortoli, amministratore delegato di Roma Metropolitane, illustra quello che considera uno dei principali problemi alla realizzazione delle nuove linee: la B1, quella da Annibaliano a Conca d'Oro, operativa dal prossimo gennaio (lo conferma anche Aurigemma) e la linea C, i cui lavori nella prima tratta da Pantano a Centocelle dovrebbero essere ultimati a febbraio 2012.
Ma per continuare a scavare e per affrontare le tratte successive mancano proprio gli stanziamenti della Regione Lazio che partecipa all'opera (insieme allo Stato e al Comune) per il 12 per cento.
"Abbiamo inviato solleciti  -  prosegue Bortoli  -  abbiamo investito del problema il ministero e il commissario di governo Amedeo Gargiulo ma dalla Regione non c'è stata nessuna risposta". Aurigemma e Veltroni annuiscono. Sono arrivati insieme per visitare i cantieri della nuova metro B1 ad Annibaliano. E se la visita dell'ex sindaco era stata annunciata, la presenza dell'assessore è stata invece una sorpresa.
(QUESTO AMICI NON DOVETE DIMENTICARLO !!! AURIGEMMA A BRACCETTO COB VELTRONI !!!
 Durante il sopralluogo nulla rompe il galateo istituzionale (sorrisi, battute e tiepidi riconoscimenti reciproci). Poi, nel pomeriggio, il clima bipartisan si guasta con un botta e risposta tra maggioranza e opposizione.
Per il centrodestra, infatti, le parole di Veltroni suonano come un riconoscimento del buon lavoro fatto dalla giunta Alemanno. "Sono contento che quest'opera, la più importante della nostra amministrazione, sia stata portata a termine nei tempi stabiliti  -  aveva spiegato l'ex sindaco  -  un evento straordinario nell'Italia della SalernoReggio Calabria. Significa che anche qui "si può fare"". Dall'ex segretario Pd giusto qualche critica sul metodo del project financing, "un'ipotesi che va guardata con attenzione". "Veltroni riconosce i nostri sforzi", chiosa Aurigemma.
Da qui parte una girandola di dichiarazioni, con il Pd che insiste nel rivendicare "i meriti di un'opera che, per fortuna, la destra non è riuscita a rovinare dopo aver sfasciato Ama e Atac" e con il Pdl a ribattere che "Alemanno ha cercato di dare senso a opere mal concepite".
(E CONTINUANO TUTTI E DUE....ORA A BRACCETTO !!!)
Polemiche a parte, sulla questione dei mancati finanziamenti da parte della giunta Polverini, invece, risponde l'assessore regionale ai trasporti Francesco Lollobrigida: "I ritardi sono dovuti alle difficoltà di liquidità del bilancio regionale. C'è un piano economico dei pagamenti e la prossima settimana vedrò l'ad di Roma Metropolitane per discutere di questi problemi".   (24 settembre 2011)

Nessun commento: