lunedì 12 settembre 2011

CORRIAMO INSIEME A PETER PAN: domenica 25 settembre · 9.00 - 19.00 - Roma Viale Di Villa Pamphili Entrata dalla Via Olimpica incrocio Via Vitellia - P.zza del Bel Respiro - Rome, Italy

FONTE: https://www.facebook.com/event.php?eid=211258018933830

Creato da

Maggiori informazioni
Tutti possono partecipare!
Sono previsti due percorsi: uno da 5 km e uno da 2 km per una passeggiata familiare. In più, anche i percorsi per i più piccoli: 50-200 e 500 mt.
PER SAPERNE DI PIU' SULLA MARATONA DI PETER PAN:
FONTE: http://www.maratonadipeterpan.it/xiii-edzione-la-locandina/la-storia

LA STORIA DELLA MARATONA DI PETER PAN...come nasce una tradizione.
(a cura di Maria Mannozzi, volontaria storica dell'Associazione Peter Pan Onlus)

La prima edizione della Maratona nasce nel 1998 da un'uniziativa della volontaria P.F. che, insieme al folto numero di volontari che facevano parte del gruppo territoriale (così si chiamavano "una volta" le équipe di oggi :-)) Monteverde e, conoscendo la Società Sportiva che, guarda caso si chiamava Peter Pan, ebbe la felice idea (sempre per far conoscere l'Associazione e per raccogliere fondi) di organizzare la corsa che si chiamava appunto "Corriamo insieme a Peter Pan".
Il successo fu tanto che la cosa si ripetè ogni anno, perfezionando di volta, in volta, sempre di più, l'organizzazione. Si impegnarono tutti i Gruppi Territoriali di volontari e, anzi, ogni gruppo aveva un compito. Si iniziava a maggio. Bisognava provvedere alle varie richieste per le autorizzazioni al Comune di Roma, alla Croce Rossa, per l'occupazione del suolo pubblico. Qui c'è sempre stato l'aiuto del Presidente della XIV Circoscrizione e dell'Assessore che negli anni hanno sempre preso a cuore e sul serio la nostra iniziativa, credendo fortemente nei nostri progetti.
Poi, bisognava trovare le magliette, i pettorali, le coppe e i regali per la premiazione. E ogni anno era una scommessa!
Subentrò, ad un certo punto, la società Albatros che curava la parte atletica mentre all'Associazione Peter Pan spettava il compito di organizzare il "dopo maratona" con i momenti di spettacolo e intrattenimento per grandi e piccini.
Ci sono state edizioni in cui ci sono state esibizioni di gruppi teatrali, spettacoli per bambini, bande musicali, un gruppo cinofilo della Guardia di Finanza, gli sbandieratori di Castiglion Fiorentino con il corteo storico in costumi d'epoca, Pompieropoli, la città dei pompieri a misura di bambino creata e gestita dal Corpo dei Vigili del Fuoco di Roma.
Siamo giunti alla XIII Edizione e la Maratona di Peter Pan è nel calendario ufficiale della...Fidal!

Nessun commento: