lunedì 26 settembre 2011

Metro B1, Bonelli: "Grazie Veltroni, mancano posti auto a Conca D'Oro" „ Metro B1, Bonelli: "Grazie Veltroni, mancano posti auto a Conca D'Oro" Dopo il sopralluogo di Veltroni e Aurigemma nei cantieri della metro, Bonelli dichiara: "Superficialità dell'amministrazione Veltroni nella progettazione della metro". In effetti appare incredibile che non si sia pensato per tempo al problema parcheggi !

FONTE: http://montesacro.romatoday.it/conca-d-oro/metro-a-conca-d-oro-bonelli-grazie-veltroni-mancano-posti-auto-a-conca-d-oro.html


Metro B1, Bonelli: "Grazie Veltroni, mancano posti auto a Conca D'Oro"

"E' in assoluto la prima volta e sicuramente l' ultima che ringrazio il sindaco Veltroni. Lo faccio sinceramente perché mi offre l' occasione di parlare della superficialità della amministrazione Veltroni nella progettazione della Metro B1. Da quasi due anni il sottoscritto, infatti, lavora affinché si possa ottenere ciò che incredibilmente manca nell' appalto della Metro B1- stazione Conca d' Oro, che tra pochi mesi aprirà: il parcheggio con posti auto fondamentali per permettere a tutti i cittadini e ai residenti del Municipio di raggiungere la fermata della metro". È quanto afferma in una nota il presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli, a seguito del sopralluogo odierno nei cantieri della metro B1 del deputato Pd Walter Veltroni e dell'assessore Antonello Aurigemma.

Metro B1, Bonelli: "Grazie Veltroni, mancano posti auto a Conca D'Oro"
"I dieci milioni previsti dall' appalto sono infatti serviti per fare la buca del parcheggio, mentre non ci sono altri soldi per l' allestimento e l' operatività dei posti auto - continua - Ad oggi rimane la buca le la finanza di progetto che delegherà il privato a finire i lavori e rendere operativi i posti auto, ma, in ogni caso, i 240 posti previsti non sono assolutamente sufficienti per servire il municipio più popoloso di Roma.
Noi, come Municipio, abbiamo lavorato a progetti alternativi, come centinaia di stalli di superficie, gratuiti, e l' intensificazione del tpl, una rete già studiata dalla mobilità, per raggiungere su più punti la fermata Conca d' Oro
". (Fonte OMNIROMA)

QUESTO L'APPROFONDIMENTO DEDICATO DALLO STESSO ROMA TODAY ALLA VISITA CONGIUNTA DI AURIGEMMA (PDL) E VELTRONI (PD SENZA ELLE):

Metro B1, sopralluogo bipartisan Veltroni-Aurigemma: "Aprirà a gennaio"
ll'assessore capitolino alla Mobilità Antonello Aurigemma, ha attraversato le gallerie del tratto piazza Annibaliano - piazza Gondar. Al termine della passeggiata l'ex sindaco si è detto "particolarmente contento che quest'opera, la più importante della nostra amministrazione, sia stata portata a termine nei tempi prestabiliti". Veltroni ha anche ricordato che "quando iniziammo i lavori c'era una legittima preoccupazione che questo cantiere sarebbe durato per un tempo infinito e invece finisce". Un evento straordinario "in un'Italia dove la Salerno-Reggio Calabria e il Passante di Mestre non sono ancora finiti; Roma dà un esempio anche perché quest'opera rappresenta un lavoro svolto in continuità istituzionale, un metodo che difetta nel nostro Paese e nella nostra città. E' una buona notizia".

E per quanto riguarda i finanziamenti, per i quali si è scelto anche il metodo del project financing, per Veltroni "può essere un'ipotesi perché le strategie di finanziamento vanno fatte con grande oculatezza". D'altronde, ricorda ancora l'ex-sindaco che quando l'opera fu iniziata "i soldi non c'erano neanche allora ma siamo riusciti a iniziarla con soldi del Comune ai quali si sono aggiunti quelli della legge Obiettivo che, pur non condividendo, applicammo".


Metro B1, sopralluogo bipartisan Veltroni-Aurigemma: "Aprirà a gennaio"
Da parte sua l'assessore Aurigemma, dopo aver annunciato che "I cantieri della tratta della linea B-1 che va da piazza Annibaliano a Conca d'Oro chiuderanno a dicembre 2011. Poi ci sarà il collaudo e pensiamo di aprirla a gennaio 2012" ha sottolineato come "quest'opera dimostri che, quando si affrontano problemi importanti, c'é unità di intenti nonostante gli schieramenti. Dovrebbe essere un esempio per affrontare a livello nazionale problemi del genere mettendo da parte le strumentalizzazioni".
"Siamo contenti che anche l'onorevole Veltroni riconosca lo sforzo fatto dall'Amministrazione capitolina per la realizzazione di opere fondamentali per la città" ha agginto poi l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, che ha concluso: "Lo sviluppo della rete del ferro è la risposta giusta alle problematiche del traffico e della mobilità di Roma e su questa strada intendiamo proseguire. Lo dimostrano i progetti per i prolungamenti della linea A, da Battistini a Torrevecchia e da Anagnina a Torre Angela, e della B1, da Jonio a Bufalotta. Ci auguriamo che come Veltroni la pensi anche la componente romana del PD, che non perde occasione per lanciarsi in attacchi strumentali anche sulla realizzazione di infrastrutture fondamentali che Roma ha atteso per troppo tempo" (Fonte ANSA)
VEDI ANCHE:
DECISAMENTE TROPPO MORBIDO ED INCIUCIATORE ! 
E QUINDI, IL GIORNO DOPO, APPARE IL "MA ANCHE"....... 
  
Cantieri metrò, scintille fra Veltroni e Aurigemma.Scontro sulla «paternità» delle nuove linee Veltroni visita i cantieri e ringrazia l' assessore Aurigemma, che però prova ad «appropriarsi» dell' opera: «Riconosciuto il nostro sforzo»
 
"Nuovo scontro politico sui cantieri del metrò. Una gaffe (o forse una maliziosa dichiarazione?) di Antonello Aurigemma, assessore capitolino alla Mobilità, ha mandato su tutte le furie Walter Veltroni. Ecco i fatti. Entro fine anno dovrebbe concludersi i lavori della linea B1.
L' ex sindaco (e parlamentare del Pd) ha chiesto nei giorni scorsi a Roma Metropolitane di poter effettuare un sopralluogo nei cantieri, visto che l' opera, insieme alla linea C, era stata promossa, avviata e sostenuta proprio dell' amministrazione di centrosinistra, sfidando le critiche dell' allora opposizione di centrodestra.
Ieri mattina, dunque, Veltroni si è recato nelle stazioni di piazza Annibaliano e piazza Gondar. E qui la prima sorpresa. Ad accoglierlo ha trovato Aurigemma. Veltroni si è detto «particolarmente contento di visitare questo cantiere perché è stata probabilmente l' opera più importante della nostra amministrazione».
Poi l' ex sindaco ha detto quello che chiunque avrebbe nella stessa situazione: ha cioè ringraziato «l' assessore Aurigemma, Roma Metropolitane e i tecnici che hanno avuto a cuore la realizzazione di questa infrastruttura».
Aurigemma però non si è limitato a fare gli onori di casa. Ha preso la parola. E l' ha buttata in politica, cercando di «mettere il cappello» sull' opera: «Siamo contenti che anche l' onorevole Veltroni riconosca lo sforzo fatto dall' amministrazione capitolina. Ci auguriamo che come Veltroni la pensi anche la componente romana del Pd, che non perde occasione per lanciarsi in attacchi strumentali». L' ex sindaco ha preferito non replicare. Ma chi lo conosce racconta che si sia infuriato. Poi nel pomeriggio è intervenuto Marco Causi, deputato del Pd e assessore al Bilancio nella giunta Veltroni: «Questa mattina Veltroni ha semplicemente ricordato che il progetto linee metropolitane B1 e C - compreso il reperimento fondi, le procedure di realizzazione, la tecnostruttura e gli uomini con cui realizzarlo - è stato interamente definito dalla sua amministrazione e che l' attuale giunta ha giustamente scelto di continuare questo lavoro, così come ha peraltro fatto per la quasi totalità delle opere e delle infrastrutture inaugurate dal sindaco Alemanno. Il tentativo grottesco di strumentalizzare questa visita è purtroppo la conferma che per la destra non esiste quella correttezza istituzionale della quale stamattina Veltroni ha dato un' ennesima prova». Paolo Foschi
Pagina 2
(24 settembre 2011) - Corriere della Sera
 

Nessun commento: