martedì 5 gennaio 2010

MAGGIORANZA "DI NATALE" IN CONSIGLIO DEL MUNICIPIO IV DI ROMA: LE PROPONIAMO PIU' SERI TEMI DI DISCUSSIONE

FONTE: http://www.roma2013.org/index.php?option=com_content&view=article&id=491:iv-municipio-arriva-la-qmaggioranzaq-di-natale&catid=62:municipioiv&Itemid=86

IV Municipio, arriva la "maggioranza" di Natale

Che succede in IV Municipio? La maggioranza ormai divisa praticamente su tutto, comincia a perdere colpi anche dentro l'aula di via Monte Rocchetta. Qui fino a poche settimane fa i consiglieri sfoggiavano il muro contro muro con le opposizioni, bocciando tutte le proposte provenienti dai consiglieri di centrosinistra.
Con l'arrivo del Natale, invece, qualcosa è cambiato se è vero che negli ultimi due consigli sono stati approvate due mozioni delle opposizioni. Su due temi molto delicati: i diritti di cittadinanza e l'opposizione alla privatizzazione dell'acqua.
Non certo mozioni di poco conto. Atti politici che hanno visto la condivisione di alcuni pezzi del Popolo della Libertà, in particolar modo i cosidetti "finiani" che in IV Municipio sono rappresentanti dai consiglieri Alfredo Arista e Giuseppe Sorrenti, ai quali si è aggiunto di recente Alfredo D'Antimi. A questi va aggiunto anche il neo acquisto Udc Giorgio Limardi.


Anche oggi la mozione del Pd contro la privatizzazione dell'acqua è passata con una maggioranza tartata PD (Corbucci, Dionisi, Marchionne, Riggio), Udc (Limardi) e Pdl (D'Antimi e Arista). Gli altri consiglieri del Popolo della Libertà, visibilmente imbarazzati ed in inferiorità numerica, hanno preferito astenersi sul testo, così come era già accaduto sulla mozione di sostegno al DDL sui diritti di cittadinanza Sarubbi (Pd)-Granata (Pdl). In quel caso, per la verità, a votare a favore erano stati anche altri consiglieri del Pdl vista la naturalità trasversale del disegno di legge. Se questa inedita "maggioranza" di Natale ha chance di continuare anche nel 2010 lo staremo a vedere. Con il disappunto del Presidente del municipio Cristiano Bonelli, le cui assenze dall'aula adesso cominciano a pensare anche sugli assetti di maggioranza.

ACQUA E DIRITTI DI CITTADINANZA SONO TEMI RILEVANTI ED INTERESSANTI, MA FORSE ALLA GENTE DEL MUNICIPIO IV INTERESSEREBBE DI PIU' SE IL CONSIGLIO MUNICIPALE , invece di perdere tempo in:
  • temi di rilevanza generale che è meglio lasciare a consessi di più alto rango, Consiglio Comunale, Consiglio Regionale, Parlamento;
  • polemiche politiche sterili quali quelle a cui si è sovente dedicato;
SI INTERESSASSE AD ESEMPIO, DI TEMI QUALI:
  • Prospettive per la vivibilità e la viabilità del Municipio IV a seguito dell'avvio dei lavori per i vari nuclei di edilizia residenziale del P.R.U. Art. 11 Fidene - Val Melaina, nell'area fra Fidene e via Bufalotta, e dell'imminenza dell'avvio degli altri lavori per gli ulteriori 200.000 metri cubi di edilizia residenziale nei pressi della sede municipale di via Umberto Fracchia, a seguito dell'accordo fra comune di Roma e Regione Lazio del 21 ottobre 2009, relativo alla compensazione edificatoria da Borghetto S. Carlo a Parco Talenti;
  • prospettive per il completamento dei lavori di realizzazione di Parco Talenti;
  • problemi per la viabilità dell'asse di via Prati Fiscali a seguito dell'apertura dei cantieri per la fermata metro B1 di piazzale Ionio - via Scarpanto.


Nessun commento: