sabato 6 marzo 2010

CORRIERE DELLA SERA-ECONOMIA TIRA FINALMENTE FUORI DATI CHE CIRCOLAVANO DA TEMPO SUL VERO E PROPRIO TRACOLLO DEL MERCATO IMMOBILIARE 2010

GIA' DALL'ANNO SCORSO CIRCOLAVANO DATI SUL FATTO CHE, DOPO UNA ACCENTUATA CRISI SIA NEI VALORI CHE NELLA SUA COMPLESSIVA ORGANIZZAZIONE GIA' FATTASI PESANTE FRA 2007 E 2009, IL MERCATO IMMOBILIARE SAREBBE ANDATO INCONTRO ANCHE IN ITALIA E A ROMA, FRA 2009 E 2010 AD UN VERO E PROPRIO TRACOLLO.
LI POTEVATE GIA' TROVARE QUESTI DATI SU QUESTO BLOG NELLA BARRA QUI A DESTRA, NELLA RUBTICA DA NOI DEDICATA A "ESPLOSIONE DELLA BOLLA IMMOBILIARE A ROMA":
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/01/due-interessanti-link-sulla-crisi.html
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/02/ancora-proposito-di-porta-di-roma-e-del.html 
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/02/il-panico-sta-invadendo-il-mondo.html 
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/02/sempre-meno-razza-padrona-costruttori.html 
ECCO CHE ORA ARRIVANO I PRIMI ORGANICI DATI, DURI,SPIETATI, SENZA POSSIBILITA' DI ELUSIONE, PUBBLICATI NEL SUPPLEMENTO ECONOMICO DEL CORRIERE DELLA SERA DEL 1 MARZO 2010, CHE DEDICA ALL'ARGOMENTO UN'INTERA PAGINA, che qui riprendiamo.
Leggi l'articolo anche sul Corriere on line, con altre interessanti notizie di contorno: http://www.corriere.it/edicola/economia.jsp?path=TUTTI_GLI_ARTICOLI&doc=ALTO1ac 
ALCUNI DATI BALZANO ALL'OCCHIO:
  • quotazioni delle case diminuite anche del 15%;
  • questo dopo riduzioni che erano già state fra 2007 e 2009 di un altro 15/20 %, ossia saremmo ormai arrivati quasi al 35/40% IN MENO !
  • valori delle case IN NETTO CALO specie nelle periferie delle grandi città, dove , chi cerca, ha solo l'imbarazzo della scelta "TRA DECINE DI OPERAZIONI AVVIATE QUANDO L'IMMOBILIARE TIRAVA" (!)
  • "la fascia più colpita appare quella delle case offerte tra 2.500 e 3.500 euro al metro quadrato, abitazioni non abbastanza esclusive per chi abbia una forte disponibilità. ma fuori della portata di chi deve finanziare buona parte dell'acquisto con un mutuo ".
  • E poi a questo punto, chi ha i soldi e può scegliere, chiede, oltre alla bella casa, degli adeguati standards in termini di servizi, verde, viabilità !
  • MA VOI CE LO VEDETE UN ACQUIRENTE DI TIPO ESCLUSIVO VENIRE AD ESEMPIO A COMPRARSI UNA COSTOSA CASA A VIA DARIO NICCODEMI, CON IL TRAFFICO AL COLLASSO, UN VERDE PARCO ESISTENTE SOLO SULLA CARTA, CANTIERI E STRADE LASCIATE A META' DA OGNI PARTE ???

Nessun commento: