sabato 27 febbraio 2010

IMMEDIATI ACCERTAMENTI E RISPOSTA DEL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO VI BONELLI SULLA DEMOLIZIONE DEL CASALE DI VIGNE NUOVE

GIA' QUESTA MATTINA AVEVAMO QUI PUBBLICATO LA NOTIZIA DIFFUSA DA LUIGI CHERUBINI DI ITALIA NOSTRA, PRESIDENTE DEL COMITATO DI QUARTIERE VIA PASSO DEL TURCHINO, SULLA AVVENUTA DEMOLIZIONE DEL CASALE DI VIGNE NUOVE.
Copia dell'articolo era stata spedita anche al presidente del Municipio IV Bonelli, che -diaogliene atto con apprezzamento- si è mosso immediatamente per i necessari accertamenti.
Ecco di seguito quanto ci ha comunicato:
"Dopo alcune verifiche effettuate a proposito del casolare di Vigne Nuove, area Villa di Faonte, vi comunico che ho accertato che, con determinazione dirigenziale, il competente Dipartimento del comune di Roma ha rilasciato autorizzazione per la demolizione e la sua contestuale ricostruzione , con destinazione museo archeologico".
Riteniamo comunque opportuno e segnaliamo al presidente Bonelli:
  • di mettere a disposizione della cittadinanza copia della determina;
  • di verificare se tale determina,che ha portato alla distruzione di un edificio storico del territorio municipale, era effettivamente coerente con l'iter del PRU "Art. 11 Fidene - Val Melaina".
ANCORA UNA VOLTA CONSTATIAMO QUESTA INCREDIBILE DISCRASIA E MANCANZA DI COLLEGAMENTI FRA I DIPARTIMENTI CENTRALI, ED I MUNICIPI, I CUI PRESIDENTI DEVONO ESSERE:
  • PREVENTIVAMENTE INFORMATI DI ATTI DI TALE RILEVANZA;
  • MESSI NELLE CONDIZIONI DI POTER EFFETTIVAMENTE  CONTROLLARE QUANTO AVVIENE SUL LORO TERRITORIO, PER POTERNE RISPONDERE CON MAGGIORE EFFICACIA NEI CONFRONTI DEL CITTADINI !
Sindaco Alemanno, è indispensabile riprendere la strada del trasferimento ai Municipi di maggiori competenze e risorse !

Nessun commento: