DELL'8 FEBBRAIO 2010
Dedica un intera pagina al gruppo Caltagirone, di Stefano Righi, da titolo:
"Da Roma a Trieste. Il Vicepresidente del Montepaschi ('centra forse qualcosa con il fatto che Massimo Mezzaroma s'è comprato il Siena Calcio ?) governa una rete di società e partecipazioni, dal mattone ai giornali. La mappa dell' impero", noi metteremmo "impero". "Caltagirone, La primavera di Francesco-Gaetano".
L'articolo è evidentemente "abbinato" all'altro articolo su ACEA che abbiamo pubblicato qui sotto in un precedente post, e serve probabilmente ad "appoggiarlo" !
ALDILA' DEL TONO, VAGAMENTE CELEBRATIVO, SE NE DESUMONO TUTTAVIA ALCUNI ELEMENTI INTERESSANTI:
- riconosce anzitutto che "gli effetti della crisi hanno colpito anche l'impero del mattne, il gruppo Catagirone nell'ultimo anno ha visto diminuire giro d'affari e margini delle cinque quotate";
- "la cassaforte di famiglia, la Fgc, non quotata (!), ha evidenziato fin dal bilancio 2008 i segni di una pesantezza diffusa: 9 milioni di perdita rispetto ai 13 di utile registrati nel 2007 (non gran cosa !). Una difficoltà acuita dalla voglia di shopping (voglia, o necessità ? !!): per sostenere gli acquisti di azioni ACEA e Generali Caltagirone ha dovuto prestare di tasca propria alla holding di famiglia 352 milioni di euro;
- "la posizione finanziaria consolidata è poi passata tra il 2007 e il 2008 DA 128 A 694 MILIONI DI DEBITO (!!!), ciò non toglie che sfiori il miliardo di euro la liquidtà conservata in Fgc ed accumulata nel corso degli anni".
- INSOMMA E' ACEA AD AVER BISOGNO DI CALTAGIRONE, COME SEMBREREBBE RITENERE FORSE IL SINDACO ALEMANNO ?
- OPPURE E' CALTAGIRONE AD AVER INVECE BISOGNO DI ACEA ?
http://www.corriere.it/edicola/economia.jsp?path=TUTTI_GLI_ARTICOLI&doc=APRE
1 commento:
FATE ATTENZIONE!
POLVERINI=CASINI=CALTAGIRONE...
LORO VOGLIONO PRIVATIZZARE L'ACQUA, NON A CASO ANCHE ALEMANNO ADESSO LA PENSA ALLO STESSO MODO..!
LA BONINO INVECE HA PIU' VOLTE DICHIARATO CHE E' CONTRARIA!
VOTIAMO CON INTELLIGENZA !!
Posta un commento