LUNEDI 8 FEBBRAIO ORE 11,30 ALLA "CASA DELLA CITTA" SU RADIO POPOLARE ROMA -
FREQUENZA FM103,3 (ascoltabile in streaming su www.radiopopolareroma.it) - PARLEREMO DI P.U.P.
Nel 1989 il ministro Tognoli li inventò per aumentare l’offerta parcheggi e ridurre l'intralcio delle auto in sosta nelle strade delle grandi città. L’esperienza dice che raramente i P.U.P hanno raggiunto in modo significativo i risultati auspicati. Al contrario in questi 20 anni essi hanno suscitato la crescente opposizione dei cittadini preoccupati per la stabilità dei palazzi limitrofi, dalla possibilità di cambiare impunemente la loro destinazione d’uso per adibirli magari a magazzino o ripostiglio, indignati per gli alti costi che ne impediscono l’acquisto ai ceti economicamente più disagiati.
In realtà, per far fronte al problema dei parcheggi in una città dove siamo a 978 auto per ogni 1000 abitanti occorrerebbe prima di tutto attuare una coerente politica di incremento del mezzo di trasporto pubblico su ferro (metropolitane, treni, tram, corridoi di mobilità, car sharing ecc.), diminuire l’uso, e anche il possesso, dell’auto privata, ridurre la circolazione di auto di grandi dimensioni, realizzare nei nodi di scambio ferroviari e della mtre a ridosso del G.R.A. vasti parcheggi di scambio, a rotazione.
Invece si continua a programmare i Pup. Perché? Per pigrizia mentale ed obbligo ammiistrativo? Forse. Certamente soprattutto per consolidati interessi economici, ed anche elettorali, che passano da una giunta all’altra senza colpo ferire.
L’ultimo piano parcheggi varato dalla giunta Alemanno è identico se non più esteso di quello già programmato dalla giunta Veltroni che, a sua volta, lo aveva ereditato ampliandolo da quella Rutelli. Il centrodestra aveva guidato molte mobilitazioni dei cittadini contrari ai P.U.P. dalla Balduina a Garbatella, da Talenti a Grotta Perfetta. Nel programma elettorale di Alemanno la sigla Pup nemmeno compariva. Si parlava di parcheggi a rotazione, a raso, multipiano, di scambio, di prossimità ecc.
Che cosa è successo? Non si sa. Si sa solo che la disputa politica sui Pup ha assunto tratti alquanto divertenti. Da una parte il Sindaco Alemanno come se niente fosse stato, qualche mese fa ha annunciato 36 cantieri in partenza per oltre novemila posti sotterranei entro il 2011.
Dall’altra il consigliere Panecaldo del PD, delegato nella precedente giunta Veltroni alla realizzazione dei Pup ha risposto piccato, ‘’Alemanno si limita a elencare opere previste e avviate dall'amministrazione di centrosinistra’’.
Un fiero ed oppositorio scontro di gelosia che è sconfinato, come sempre più spesso accade ormai a Roma, nella continuità!!!
Dall’altra il consigliere Panecaldo del PD, delegato nella precedente giunta Veltroni alla realizzazione dei Pup ha risposto piccato, ‘’Alemanno si limita a elencare opere previste e avviate dall'amministrazione di centrosinistra’’.
Un fiero ed oppositorio scontro di gelosia che è sconfinato, come sempre più spesso accade ormai a Roma, nella continuità!!!
Interverranno: Roberto Angotti – CdQ San Giovanni, Annamaria Bianchi – Comitato Piazza Gentile da Fabriano; Paola Loche – Portavoce Comitato Genitori/Studenti del Liceo Virgilio, Adriano Valentini – CdQ Don Bosco della Comunità Territoriale del X Municipio, Angelo Zola - C.AL.M.A. – Coordinamento associazioni del Lazio per la Mobilità Alternativa; è stato invitato ad intervenire l'Assessore alla Mobilità S. MARCHI.
Nessun commento:
Posta un commento