lunedì 8 febbraio 2010

LA CESSIONE DI FIMIT-SGR DA PARTE DI UNICREDIT AL "GRUPPO DI INVESTITORI" IN PRECEDENZA ANALIZZATO, E' AVVENUTO IN DATA 30 GIUGNO 2008

UNICREDI CEDE LA CONTROLLATA FIMIT ad un gruppo di investitori istituzionali, fra cui IFIM, ENPALS, L(ehman)B(rothers)R(eal)E(state)Partners,  III FIMIT Sarl e INARCASSA, a cui dobbiamo aggiungere gli altri enti previdenziali INPDAP e Fondazione ENASARCO, in data 30 giugno 2008.
Vedi al link:
http://www.ar08.unicreditgroup.eu/bilancio.php?area=area02&page=02_108&ln=it
Questa la breve notizia: "FIMIT - Fondi Immobiliari Italiani SGR SpA -
In data 30 giugno 2008, la Capogruppo ha ceduto l’intera quota (51,55%) detenuta nella controllata Fimit ad un gruppo di investitori istituzionali (IFIM, ENPALS, LBREP III FIMIT Sarl e INARCASSA) al prezzo complessivo di 55,2 milioni con una plusvalenza a livello consolidato di 25,2 milioni". 
POSSIBILE CHE UNA SOCIETA' CHE GESTISCE FONDI IMMOBILIARI PER UN PATRIMONIO DICHIARATO DI OLTRE 1.7 MILIARDI (Vedi citato articolo del Corriere della Sera del 24 luglio 2009, al link: http://www.corriere.it/economia/09_luglio_24/ferrarella_giallo_busta_dimenticata_1d2ba266-781a-11de-96fb-00144f02aabc.shtml  ),
SIA STATA VENDUTA PER SOLI 55.2 MILIONI DI EURO ?


Comunque, altre notizie su FIMIT III S.a.r.l.  le troviamo sul Corriere della Sera del 24 novembre 2009, al link: http://archiviostorico.corriere.it/2009/novembre/27/Nel_business_del_del_Re_mo_0_091127016.shtml

 "Sempre da Caputi parte una rete di relazioni con ramificazioni internazionali che all' occorrenza è molto efficiente, come è successo con il gruppo di Singapore Gic che lo scorso settembre ha tempestivamente rilevato la maggioranza delle quote del fondo Omicron dov' era stata appena apportata la seconda tranche degli immobili di Unicredit. Ebbene, buona parte delle redini di questa rete è tenuta attraverso la Feidos ( grafico in alto ), la società di consulenza e advisoring che Caputi ha costituito tre anni fa e che si è sviluppata rapidamente fino a diventare una piccola e ramificata holding di partecipazioni (tra gli asset figura anche una quota in una società che detiene una flotta di aerei da noleggio) capace di macinare un utile netto di 2,5 milioni di euro nel 2008 con soli sette dipendenti.
" L' attività di Feidos, che vede come socio di minoranza e amministratore delegato Alessandra Patera, una delle persone di massima fiducia di Caputi, è talvolta indipendente dalla vita di Fimit, talaltra si intreccia con le operazioni e con gli asset della sgr da lui guidata. Per esempio, la Feidos detiene un pacchetto di partecipazioni tra le quali spicca la Butterfly Am sarl, società di diritto lussemburghese costituita con un gruppo di operatori italiani ed esteri, la quale a sua volta detiene il 67% delle quote del fondo Beta Immobiliare gestito dalla Fimit sgr. Butterfly è anche il nome in codice di un nuovo progetto di Caputi, cioè una piattaforma internazionale d' investimenti nel settore del real estate, che vede coinvolto L(elhman) B(rother) R( eal) E(estate) p(artners) III, uno dei più grandi fondi immobiliari d' Europa un tempo gestito da Lehman Brothers (UN TEMPO QUANDO ?), e tutt' oggi socio di Fimit con il 18%. Feidos è il centro nevralgico dell' incessante attività di Caputi nel real estate".
Al termine della lettura di un articolo che sembra essere stato notevolmente influenzato dalle partecipazioni azionarie presenti nel Corriere emergono due domande:
  • MA VI SEMBRA NORMALE CHE "UNO DEI PIU' GRANDI FONDI IMMOBILIARI D'EUROPA" SIA UNA SEMPLICE S.A.R.L., OSSIA UNA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA ?
  • E CHE SIA PARIMENTI SOCIETA'  A RESPONSABILITA' LIMITATA ANCHE LA BUTTERFLY AM, ALTRO CAPOSALDO DELLA GALASSIA FIMIT-SGR DI MASSIMO CAPUTI ?



 



Nessun commento: