Ciao a tutti,
CIRCO MOIRA ORFEI a v. BRAGAGLIA
[su questo punto arivo tardi, si è già aperta una discussione su un altro thread, pazienza...]
Dal 18 dicembre al 23 gennaio sarà ospitato presso v. Bragaglia il circo di Moira Orfei.
Tanto per chiarezza, il terreno è privato e non abbiamo potuto esprimere un veto, diciamo che ci è stata usata la cortesia di una consultazione / informazione preventiva.
In proposito abbiamo incontrato i rappresentanti del circo e dell'associazione circense, che offriranno cortesemente uno spettacolo ai residenti a titolo di ringraziamento per i disagi che il circo arrecherà ai residenti. Abbiamo ricevuto rassicurazioni sul fronte igienico, anche se ci saranno in ogni caso problemi legati all'afflusso aggiuntivo di auto. Gli spettacoli (a parte 3 matineé) saranno alle 17 e alle 21 di tutti i giorni; dopo l'Epifania probabilmente lo spettacolo serale rimarrà solo nel fine settimana.
Prima di Natale e durante le feste l'afflusso al Centro Commerciale e al Circo si sovrapporranno, ed oltre ad apprendere che è stata prevista - come tutti gli anni - la presenza di Vigili Urbani, abbiamo concordato un incontro con Municipio e Vigili ed eventualmente il Dipartimento competente per prevedere modifiche alla viabilità ordinaria che evitino situazioni di stallo e caos altrimenti inevitabili. Consideriamo che i parcheggi extra previsti presso l'ingresso del circo non saranno sufficienti (ca. 60 posti auto contro 300/400 attese). A proposito della quantificazione dell'afflusso, i posti saranno meno di 1200, ma essendo principalmente famiglie con figli si immagina che le auto saranno appunto un terzo/un quarto.
SCUOLE
Attualmente si sta discutendo presso le sedi competenti se sia possibile stanziare fondi aggiuntivi (pubblici) per convertire parte della struttura scolastica esistente al fine di estenderla per includere una materna, il che avrebbe il duplice effetto positivo di garantire continuità didtattica [IMHO: la continuità materna-elementare può essere molto importante didatticamente e psicologicamente per i bambini] e di "liberare" l'area destinata nelle intenzioni dell'Amministrazione alla realizzazione della materna (vicino al distributore) ad altra struttura pubblica, come ad esempio un centro sportivo comunale (piscina o altro).
ATTUAZIONE PIANO DI ZONA
[IMHO: Questo è il tema politicamente più rilevante e di livello più alto. Invece di mobilitarci per il circo dovremo impegnarci per garantire di essere presenti e farci sentire su questo fronte, che include in realtà tutto il resto: il rispetto della quantità di verde e servizi promessa, la destinazione urbanistica dele singole aree, la sistemazione del parco, il disegno della viabilità, ecc)
Poiché questo tema è percepito dai cittadini e dall'Amministrazione come estremamente rilevante e urgente, e poiché interessa non solo i comparti qui rappresentati ma tutti i cittadini dell'area Casale Nei-PdR, ci stiamo muovendo per incontrare istituzioni e costruttori in coordinamento con gli altri gruppi/comitati della zona.
Come già fatto sinora, inizialmente dovremo essere ovviamente pochi portavoce per tutti. L'approccio dovrà essere top-down, ovvero affrontare prima le questioni generali e poi scendere sui dettagli affrontando via via in altre sedi problematiche relative a singole aree o specifiche problematiche.
TRASPORTI E VIABILITA'
Abbiamo preso visione del piano messo a punto da Atac ed approvato da Comune e Amministrazione, che comprende un ridisegno dei mezzi pubblici del IV municipio. L'arrivo della metro nel IV municipio ovviamente richiede uno sforzo di pianificazione per adattare la rete di trasporto su gomma non indifferente.
Non avendo potuto ricevere il piano non ci è possibile qui darvene contezza in dettaglio, oltretutto è materia piuttosto complessa perché è previsto di rimettere mano alla struttura della rete (non si tratta solo di deviare o prolungare una linea).
Per quanto direttamente tocca la nostra zona, ci siamo appuntati quanto segue:
- creazione nuovo capolinea c.d. Baseggio 2 (al posto dell'attuale capolinea Baseggio)
- nuova linea portante (c.d. "linea V"): collegamento nuovi capolinea Casal Boccone - Baseggio 2 (PdR), passando per Ojetti-Jonio-Conti-Vigne Nuove;
- la linea 80 portata al capolinea Baseggio 2 come il 38.
- la linea 341 dovrebbe collegare le stazioni di Ponte Mammolo e Fidene, passando per Kant-Graf-Fucini-Viadotto-Vigne Nuove-Carmelo Bene.
Per rimanere ai fatti, per la realizzazione della parte del Piano che ci riguarda è strettamente necessario individuare l'area per il capolinea Baseggio 2: l'area inizialmente identificata è stata destinata alla costruzione di una chiesa, pertanto al momento la situazione è in stand-by. Ci muoveremo facendo pressione perché il prima possibile si trovi una soluzione - ma non è banale, costruire un capolinea non è come posizionare un cassonetto...
IMHO: In generale, in my very humble opinion, è molto più utile dire e fare poche cose mirate all'obiettivo che lasciarsi andare a ondate di pessimismo cosmico sulla lobby dei costruttori.
Conosciamo bene tutti quanti la situazione, vediamo che hanno fatto prima prima il centro commerciale, le case e solo poi le strade, che le promesse sul parco sono disattese, che i tempi per verde e servizi sono in ritardo biblico e che c'è la forte tentazione di non realizzare quanto dovuto ma al contrario di continuare a costruire case da vendere a peso d'oro ecc. PERO' ABBIAMO DELLE ARMI: siamo cittadini ed elettori ed inoltre i costruttori sanno che i futuri acquirenti leggono questo forum.
Non cambieremo mai il sistema di potere, ma possiamo ottenere delle cose utili e dovute.
Per questo, cerchiamo di non agire in ordine sparso con iniziative individuali, abbiamo più forza se agiamo insieme.
AMA
La richiesta del Municipio di posizionamenti dei cassonetti presso la rotatoria è stata inoltrata all'AMA il 23 novembre (i tempi del protocollo...). Vediamo se si muove qualcosa.
Rotatoria Via Montegrimano/Via Carmelo Bene
La rotatoria sarà pronta prima delle prossime festività 2010. Probabilmente per questioni di sicurezza (IMHO: e di organizzazione) sarà aperta dopo le feste. Soprattutto in considerazione della rotatoria aggiuntiva intermedia tra la rotatoria in oggetto e quella dello "Z2B". Questa Rotatoria intermedia avrà dei parcheggi attigui che fungeranno da ingresso al parco (dettaglio da approfondire), inoltre servirà come inversione di marcia per le auto che provengono da colle salario. In particolare per i residenti del comparto Z1A (e dei futuri comparti [civici dispari] di via Vittorio Caprioli) rimane vivo l'aspetto di sicurezza derivante nell'afflusso/deflusso su Via Carmelo Bene. Su quest'ultimo punto non ci sono proposte. [IMHO: è mia intenzione di chiedere la valutazione di corsie di afflusso/deflusso onde evitare rischi] Grazie ciao Lorenzo
volevo informarvi che stamattina una delegazione del Forum insieme ai rappresentanti dei due comitati di quartiere, Casale Nei e Porta di Roma, siamo stati ricevuti dal Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli con il quale abbiamo avuto modo di discutere su tutte le problematiche del quartiere Casale Nei/Porta di Roma a 360°.
Nell'incontro svoltosi in un clima di collaborazione e cordialità sono emerse una serie di anomalie e criticità con il quale il Municipio stesso si sta scontrando. E' inutile dire che le reticenze e le difficoltà che stiamo incontrando noi non sono poi così difformi da quelle che la stessa amministrazione comunale sta passando.
Lascio quindi la parola a Lorenz che d'ora in avanti farà da portavoce e filtro tra noi e il IV Municipio dal momento che da qui a poco ci sarà un secondo incontro nel quale verranno convocati anche i rappresentanti facenti parte il consorzio che si sta occupando dello sviluppo dell'area che, tengo a precisare, non é ancora in carico al IV Municipio. Saluti, Luca
Nell'incontro svoltosi in un clima di collaborazione e cordialità sono emerse una serie di anomalie e criticità con il quale il Municipio stesso si sta scontrando. E' inutile dire che le reticenze e le difficoltà che stiamo incontrando noi non sono poi così difformi da quelle che la stessa amministrazione comunale sta passando.
Lascio quindi la parola a Lorenz che d'ora in avanti farà da portavoce e filtro tra noi e il IV Municipio dal momento che da qui a poco ci sarà un secondo incontro nel quale verranno convocati anche i rappresentanti facenti parte il consorzio che si sta occupando dello sviluppo dell'area che, tengo a precisare, non é ancora in carico al IV Municipio. Saluti, Luca
CIRCO MOIRA ORFEI a v. BRAGAGLIA
[su questo punto arivo tardi, si è già aperta una discussione su un altro thread, pazienza...]
Dal 18 dicembre al 23 gennaio sarà ospitato presso v. Bragaglia il circo di Moira Orfei.
Tanto per chiarezza, il terreno è privato e non abbiamo potuto esprimere un veto, diciamo che ci è stata usata la cortesia di una consultazione / informazione preventiva.
In proposito abbiamo incontrato i rappresentanti del circo e dell'associazione circense, che offriranno cortesemente uno spettacolo ai residenti a titolo di ringraziamento per i disagi che il circo arrecherà ai residenti. Abbiamo ricevuto rassicurazioni sul fronte igienico, anche se ci saranno in ogni caso problemi legati all'afflusso aggiuntivo di auto. Gli spettacoli (a parte 3 matineé) saranno alle 17 e alle 21 di tutti i giorni; dopo l'Epifania probabilmente lo spettacolo serale rimarrà solo nel fine settimana.
Prima di Natale e durante le feste l'afflusso al Centro Commerciale e al Circo si sovrapporranno, ed oltre ad apprendere che è stata prevista - come tutti gli anni - la presenza di Vigili Urbani, abbiamo concordato un incontro con Municipio e Vigili ed eventualmente il Dipartimento competente per prevedere modifiche alla viabilità ordinaria che evitino situazioni di stallo e caos altrimenti inevitabili. Consideriamo che i parcheggi extra previsti presso l'ingresso del circo non saranno sufficienti (ca. 60 posti auto contro 300/400 attese). A proposito della quantificazione dell'afflusso, i posti saranno meno di 1200, ma essendo principalmente famiglie con figli si immagina che le auto saranno appunto un terzo/un quarto.
SCUOLE
Attualmente si sta discutendo presso le sedi competenti se sia possibile stanziare fondi aggiuntivi (pubblici) per convertire parte della struttura scolastica esistente al fine di estenderla per includere una materna, il che avrebbe il duplice effetto positivo di garantire continuità didtattica [IMHO: la continuità materna-elementare può essere molto importante didatticamente e psicologicamente per i bambini] e di "liberare" l'area destinata nelle intenzioni dell'Amministrazione alla realizzazione della materna (vicino al distributore) ad altra struttura pubblica, come ad esempio un centro sportivo comunale (piscina o altro).
ATTUAZIONE PIANO DI ZONA
[IMHO: Questo è il tema politicamente più rilevante e di livello più alto. Invece di mobilitarci per il circo dovremo impegnarci per garantire di essere presenti e farci sentire su questo fronte, che include in realtà tutto il resto: il rispetto della quantità di verde e servizi promessa, la destinazione urbanistica dele singole aree, la sistemazione del parco, il disegno della viabilità, ecc)
Poiché questo tema è percepito dai cittadini e dall'Amministrazione come estremamente rilevante e urgente, e poiché interessa non solo i comparti qui rappresentati ma tutti i cittadini dell'area Casale Nei-PdR, ci stiamo muovendo per incontrare istituzioni e costruttori in coordinamento con gli altri gruppi/comitati della zona.
Come già fatto sinora, inizialmente dovremo essere ovviamente pochi portavoce per tutti. L'approccio dovrà essere top-down, ovvero affrontare prima le questioni generali e poi scendere sui dettagli affrontando via via in altre sedi problematiche relative a singole aree o specifiche problematiche.
TRASPORTI E VIABILITA'
Abbiamo preso visione del piano messo a punto da Atac ed approvato da Comune e Amministrazione, che comprende un ridisegno dei mezzi pubblici del IV municipio. L'arrivo della metro nel IV municipio ovviamente richiede uno sforzo di pianificazione per adattare la rete di trasporto su gomma non indifferente.
Non avendo potuto ricevere il piano non ci è possibile qui darvene contezza in dettaglio, oltretutto è materia piuttosto complessa perché è previsto di rimettere mano alla struttura della rete (non si tratta solo di deviare o prolungare una linea).
Per quanto direttamente tocca la nostra zona, ci siamo appuntati quanto segue:
- creazione nuovo capolinea c.d. Baseggio 2 (al posto dell'attuale capolinea Baseggio)
- nuova linea portante (c.d. "linea V"): collegamento nuovi capolinea Casal Boccone - Baseggio 2 (PdR), passando per Ojetti-Jonio-Conti-Vigne Nuove;
- la linea 80 portata al capolinea Baseggio 2 come il 38.
- la linea 341 dovrebbe collegare le stazioni di Ponte Mammolo e Fidene, passando per Kant-Graf-Fucini-Viadotto-Vigne Nuove-Carmelo Bene.
Per rimanere ai fatti, per la realizzazione della parte del Piano che ci riguarda è strettamente necessario individuare l'area per il capolinea Baseggio 2: l'area inizialmente identificata è stata destinata alla costruzione di una chiesa, pertanto al momento la situazione è in stand-by. Ci muoveremo facendo pressione perché il prima possibile si trovi una soluzione - ma non è banale, costruire un capolinea non è come posizionare un cassonetto...
IMHO: In generale, in my very humble opinion, è molto più utile dire e fare poche cose mirate all'obiettivo che lasciarsi andare a ondate di pessimismo cosmico sulla lobby dei costruttori.
Conosciamo bene tutti quanti la situazione, vediamo che hanno fatto prima prima il centro commerciale, le case e solo poi le strade, che le promesse sul parco sono disattese, che i tempi per verde e servizi sono in ritardo biblico e che c'è la forte tentazione di non realizzare quanto dovuto ma al contrario di continuare a costruire case da vendere a peso d'oro ecc. PERO' ABBIAMO DELLE ARMI: siamo cittadini ed elettori ed inoltre i costruttori sanno che i futuri acquirenti leggono questo forum.
Non cambieremo mai il sistema di potere, ma possiamo ottenere delle cose utili e dovute.
Per questo, cerchiamo di non agire in ordine sparso con iniziative individuali, abbiamo più forza se agiamo insieme.
AMA
La richiesta del Municipio di posizionamenti dei cassonetti presso la rotatoria è stata inoltrata all'AMA il 23 novembre (i tempi del protocollo...). Vediamo se si muove qualcosa.
Rotatoria Via Montegrimano/Via Carmelo Bene
La rotatoria sarà pronta prima delle prossime festività 2010. Probabilmente per questioni di sicurezza (IMHO: e di organizzazione) sarà aperta dopo le feste. Soprattutto in considerazione della rotatoria aggiuntiva intermedia tra la rotatoria in oggetto e quella dello "Z2B". Questa Rotatoria intermedia avrà dei parcheggi attigui che fungeranno da ingresso al parco (dettaglio da approfondire), inoltre servirà come inversione di marcia per le auto che provengono da colle salario. In particolare per i residenti del comparto Z1A (e dei futuri comparti [civici dispari] di via Vittorio Caprioli) rimane vivo l'aspetto di sicurezza derivante nell'afflusso/deflusso su Via Carmelo Bene. Su quest'ultimo punto non ci sono proposte. [IMHO: è mia intenzione di chiedere la valutazione di corsie di afflusso/deflusso onde evitare rischi] Grazie ciao Lorenzo
Nessun commento:
Posta un commento