venerdì 5 febbraio 2010

IMPORTANTE INIZIATIVA DEL COORDINAMENTO RESIDENTI CITTA' STORICA PER PORRE UN ARGINE A MANIFESTO SELVAGGIO

C O M U N I C A T O   S T A M P A

Il Coordinamento Residenti della Città Storica lancia un’iniziativa di monitoraggio e periodica ripulitura dei muri; l’intento è quello di porre un argine all’invasione dei manifesti elettorali affissi al di fuori degli spazi consentiti in occasione delle prossime elezioni amministrative regionali.
L’iniziativa coinvolge le associazioni aderenti al Coordinamento, molte delle quali hanno già confermato la propria partecipazione, e si articola nelle seguenti azioni:
- ogni associazione individua nella sua zona un muro o un’area normalmente bersaglio di "manifesto selvaggio";
- tale muro verrà controllato e fotografato quotidianamente per verificare i manifesti che vi vengano
affissi;
- laddove possibile, si contatta il candidato o l'organizzazione citata sui manifesti richiedendo una pronta rimozione dell'abuso;
- periodicamente si organizzano pulizie dei muri da effettuarsi collettivamente, un’area alla volta, dandone adeguata pubblicità;
- le foto dei manifesti così come delle iniziative di rimozione verranno sistematicamente pubblicate sul blog del Coordinamento (http://coordinamentorcs.blogspot.com/).
Il Coordinamento rivolge inoltre un invito a tutte le associazioni o singoli cittadini che abbiano a cuore il decoro della propria città ad aderire a questa iniziativa concertando insieme le modalità operative.
Da ultimo, perché alla parte politica giunga notizia della sensibilità che sulla questione dei manifesti
abusivi i cittadini hanno ormai acquisito, in data odierna il Coordinamento ha inviato alle candidate alla presidenza della Regione Lazio di cui si ha conoscenza ad oggi, Bonino e Polverini, una lettera in cui si richiede un loro impegno formale per sensibilizzare i relativi schieramenti al rispetto dei luoghi della città di Roma. Agli eventuali altri candidati alla Presidenza della Regione che si aggiungessero in seguito verrà inviata lettera analoga. Segue il testo della lettera.

“Gentili candidate Bonino e Polverini,

il Coordinamento Residenti Città Storica, organismo che riunisce numerose associazioni di cittadini
residenti nel centro storico di Roma, intende rivolgerVi un appello in concomitanza dell'inizio della campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative regionali.
Le prime battute di questa campagna elettorale hanno purtroppo già riprodotto il solito triste spettacolo di interi muri tappezzati di manifesti elettorali abusivi. Prendendo atto che la legislazione in tema di affissione e pubblicità elettorale si è dimostrata negli anni assolutamente inefficace, noi riteniamo che solo l'adozione di comportamenti deontologici da parte dei candidati possa salvare la città dalla consueta invasione di manifesti illegali.
Vi chiediamo quindi, in qualità di candidate alla Presidenza della Regione Lazio, di assumere formale e pubblico impegno a sensibilizzare i Vostri comitati elettorali e quelli dei candidati nelle liste collegate perché nella città di Roma i manifesti elettorali vengano affissi esclusivamente negli spazi consentiti.
Chiediamo altresì il Vostro impegno affinché laddove vengano segnalate violazioni il comitato elettorale di riferimento si faccia carico di una pronta opera di pulizia.”

Assemblea Roma Cittadinanzattiva
Associazione abitanti tutela e valorizzazione centro storico
Associazione Culturale Settima Corte
Associazione Piazza Navona e dintorni
Associazione residenti Campo Marzio Borderland
Cittadini per i Cittadini Comitato Cinema America
Comitato cittadini Testaccio Comitato per la bellezza
Comitato residenti e commercianti di via del Pellegrino Comitato residenti via Veneto e strade limitrofe
Comitato salute ambiente Eur
Consulta vivibilità centro storico
Progetto Celio Progetto Trastevere

Lungotevere Pierleoni 1 – Roma
corrispondenza e comunicazioni:
Via S.Francesco a Ripa 141 – 00153 Roma
fax 06/5894352
IL COORDINAMENTO RESIDENTI CITTA’ STORICA
Il Portavoce – Roberto Tomassi
Il Segretario – Lorenzo Santovincenzo

Nessun commento: