Nella notte di martedì 20 luglio 2010 solo un vero e proprio miracolo aveva evitato conseguenze drammatiche per il crollo del lungo muro in tufo a via Luigi Capuana, fra incroci con via Renato Fucini e via Dino Frescobaldi, di cui veniva da mesi segnalato lo stato di degrado.
RILEGGIAMOCI UN ARTICOLO SUL CROLLO DA LA QUARTAONLINE.IT:
"Questa notte si è sfiorata una vera tragedia in via Capuana. Un muro  alto più di 3 metri che costeggia la parte finale di via Capuana, angolo  via Frescobaldi (precisamente all' altezza del video noleggio) è  crollato al suolo verso le 5 della mattina seppellendo molte macchine  parcheggiate proprio sotto il costone. Fortunatamente l'orario notturno  ha evitato che al momento del crollo ci fossero dei passanti, altrimenti  questa "leggerezza" sarebbe potuta costare la vita di eventuali  malcapitati. Resta il fatto che tutte le persone che avevano un  autoveicolo parcheggiato in quella zona ora  si ritrovano con la  macchina distrutta senza un perchè. Come quasi sempre in questi casi, l'  evento poteva tranquillamente essere evitato ed invece, a causa della  superficialità e della mancata manutenzione, è successo il patatrac. Il  muro in questione, infatti, ha sempre dato problemi a causa di  infiltrazioni d'acqua provenienti dai canali di scolo dei palazzi  sovrastanti ma, invece di essere completamente rifatto, è stato solo  raffazzonato nella parte superiore. La stabilità precaria era evidente,  bastava passare e notare come il muro avesse un vistoso rigonfiamento  dovuto all' acqua infiltrata. Oramai il danno è fatto e la zona è stata  recintato chiudendo tutta una  carreggiata di via Capuana e impedendo  quindi di raggiungere via Fucini. Le autorià responsabili devono  quantomeno provvedere immediatamente alla messa in sicurezza dell' area e  poi al totale rifacimento del muro, che non può più essere "riattoppato  e basta".
Al ritorno dalle ferie via Luigi Capuana è ancora chiusa al traffico nel tratto finale poco prima dell'incrocio con via Renato Fucini, e tale situazione ha pesanti ripercussioni sulla viabilità del quartiere, specie nelle ore di punta.
DUNQUE UN AVVISO A TUTTI I CITTADINI E A COLORO CHE TRANSITAVANO PER VIA CAPUANA IN DIREZIONE VIA NICCODEMI E ZONA PORTA DI ROMA:
UTILIZZATE PERCORSI ALTERNATIVI, ED EVITATE DI ANDARVI AD INFOGNARE SU VIA FRANCO SACCHETTI, STRADA CHE IN QUESTI GIORNI SI STA INTASANDO "DI BRUTTO", COME SI DICE QUI A ROMA !




Nessun commento:
Posta un commento