sabato 11 settembre 2010

ALTRI SEGNALI PREOCCUPANTI E SCRICCHIOLII DAL GRUPPO IMMOBILIARE LIGRESTI, COLLOCATO AL CROCEVIA DI AFFARI MILIARDARI ANCHE CON TOTI-LAMARO ED ALTRI PALAZZINARI ROMANI

Ci siamo occupati solo qualche giorno fa dei segnali preoccupanti che arrivano dal Gruppo Immobiliare Ligresti, uno dei grandi gruppi del mondo immobiliare romano candidatosi autorevolmente per essere una delle prime posizioni di rilievo ad essere TRAVOLTE dalla crisi profonda del settore immobiliare:
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/08/scricchiola-minacciosamente-anche-roma.html



Ebbene la situazione del Gruppo Ligresti deve essere ancora peggiore di quella che sinora è apparsa, come appare evidente da un approfondimento dedicato al tema da Repubblica-Rubrica Imprese e Mercati del 7 settembre 2010 (articolo di Vittoria Puledda, qui riproposto), che esamina la delicatissima situazione e riferisce di  un intervento di aiuto ASSOLUTAMENTE FUORI DEL COMUNE messo in campo da Unicredit che:

  • ha incredibilmente spostato addirittura la sede centrale di Unicredit ne costituendo complesso di Porta Nuova/Varesine a Milano, realizzato proprio da Ligresti ! 
  • ha partecipato con ruolo centrale in quella ristrutturazione interna del debito del gruppo con la ristrutturazione di una parte di debito di Ligresi trasferito alla controllata operativa IMCO dalla holding di famiglia Sinergia, di cui si sta cercando -a nostro avviso disperatamente- di puntellare la situazione !
  • sta valutando la situazione delle controllate alberghiere del gruppo Ligresti AtaHoltels e UnaHotels,che dovrebbero essere riunite in un unico soggetto;
  • UnaHotels è legato evidentemente al Gruppo Ligresti, ma in realtà il suo azionariato dipende da quel Riccardo Fusi -ottimo amico dell'ancora oggi coordinatore nazionale del PDL Denis Verdini- che è finito inquisito nella nota vicenda della CRICCA (!), ed è oggi indebitato con le banche, IN PARTE PER INTERVENTI EDILIZI DEL TUTTO SOVRADIMENSIONATI ALLA CUI REALIZZAZIONE HA PARTECIPATO PROPRIO IL GRUPPO LIGRESTI (!), per l'incredibile cifra di UN MILIARDO DI EURO (SI, 1 MILIARDO ! AVETE CAPITO BENE ! Una catena alberghiera a cui le banche consentono di indebitarsi per un miliardo di euro ! Questa è diventata la nostra folle economia attuale !)
  • Unicredi sta in proposito esaminando la possibilità di partecipare addirittura ad un aumento riservato di capitale;
  • ADDIRITTURA (e così conclude l'articolo): "Probabilmente, una delle soluzioni con qualche (SOLO QUALCHE !) elemento di ragionevolezza potrebbe essere mettere insieme AtaHotels e UnaHotels. Unendo i debiti e soprattutto passando la mano ad un istituto bancario. Unicredi, probabilmente, magari non da solo".
  • MA CI SIAMO TUTTI IMPAZZTI ?
  • DOPO LA SQUADRA DI CALCIO LE BANCHE ORA DEVONO ANCHE METTERSI A FARE GLI ALRBERGATORI ??
  • I palazzinari hanno giocato con l'economia, con i nostri territori, e con le nostre vite ! Con la complicità delle banche !
  • Basta con i salvataggi, fateli fallire tutti !!

Nessun commento: