venerdì 6 maggio 2011

SPOSTAMENTO DEL MERCATO DI VALMELAINA:LUNEDI’ 09 MAGGIO MANIFESTAZIONE AL COMUNE

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
SPOSTAMENTO DEL MERCATO DI VALMELAINA:LUNEDI’ 09 MAGGIO MANIFESTAZIONE AL COMUNE
Appuntamento alle ore 11 in Campidoglio, presente anche il Comitato Valmelaina.
"Come anticipato ai microfoni di Valmelaina Web Radio, gli operatori del mercato hanno indetto uno sciopero ed una manifestazione in Campidoglio per ribadire il loro “NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MERCATO DI VALMELAINA”.

L’appuntamento è per lunedì 09 maggio alle ore 11 in piazza del Campidoglio dove gli esercenti chiederanno maggior chiarezza riguardo alla vicenda e ribadiranno il loro no ad uno spostamento che vorrebbe dire la morte del mercato e di tutto ciò che esso rappresenta.

Naturalmente il Comitato di Quartiere Valmelaina sarà presente alla manifestazione.

Di seguito il comunicato degli operatori del mercato:

“Sono settimane che girano insistentemente voci sul nuovo spostamento dello storico Mercato di Valmelaina”, attualmente sito in via Giovanni Conti, senza notizie certe da parte del Municipio e dal Comune di Roma relative alla nuova collocazione, nonostante le ripetute richieste di informazioni, da parte degli operatori del mercato, al Sindaco e all’Assessore Comunale.

Gli operatori del mercato, dopo aver subito già uno spostamento, aspettano da 10 anni l’assegnazione dell’area e vivono in condizioni di precarietà personale e lavorativa.

La risposta del Comune non è la soluzione del problema, ma un ulteriore spostamento o uno smembramento, in virtù dell’arrivo della nuova Metro B1. A chi giova tutto ciò??

Chiediamo che il mercato resti dov’è, in quanto:

  • Importante punto di aggregazione dell’intero Municipio;
  • Realtà caratterizzante la tradizione culturale e storica dei mercati rionali di Roma;
  • Argine allo strapotere della grande distribuzione che permette di calmierare i prezzi e valorizzare la produzione locale a KM 0 (ricordiamo che questo è statisticamente il mercato con i prezzi più bassi di Roma);
  • Assolutamente compatibile con la presenza della Metro che ne innescherebbe un circolo virtuoso.

Lunedì 09 maggio sciopero di tutti gli operatori del mercato e manifestazione presso il Campidoglio alle ore 11, con appuntamento in via Giovanni Conti alle ore 10.

Invitiamo tutti i cittadini a sostenere questa battaglia con la partecipazione”.

Roma, 05 maggio 2011.
Pietro Fusco.

Nessun commento: