lunedì 1 febbraio 2010

IL COMITATO REGIONALE PER I LAVORI PUBBLICI BLOCCA IL PROGETTO DEL TRATTO S.GIOVANNI-COLOSSEO DELLA LINEA METRO C, ARRIVATA ALL'INCREDIBILE COSTO DI 400 MILIONI DI EURO A KM

Dal Corriere della Sera -edizione Roma del  febbraio 2010, articolo di I. sacchettoni.   CLAMOROSO:
"S. Giovanni - Colosseo: metro C, nuovo stop della Regione Lazio"

Il Corriere si occupa dello stop da parte del Comitato Regionale per i Lavori Pubblici al progetto del tratto S. Giovanni-Colosseo della linea C, i cui costi sono lievitati alla incredibile somma di 400 milioni di euro a chilometro !
Come segnala Antonio Tamburrino di Italia Nostra, che ha seguito il progetto, il problema è a monte, non nella metropolitana, indispensabile alla città, ma nel metodo: "è la legge-obiettivo che mostra i suoi limiti. Si finanzia un progetto approssimativo, e quando si è passati alla fase operativa, le cose cambiano completamente".
ED E' ESATTAMENTE QUELLO CHE STA AD ESEMPIO ACCADENDO PER LA PROGETTAZIONE PRELIMINARE E L'ATTIVAZIONE DELLA GARA PER UNA TRATTA DELLA METROPOLITANA CHE RIGUARDA DA VICINO IL QUARTIERE TALENTI, LA LINEA D, CHE IL COMUNE DI ROMA SI E' IMPEGNATO AD ESPLETARE ENTRO IL 2010 !

A questi costi, con questi limiti, è forse l'intera questione del trasporto su rotaia e della realizzazione delle nuove linee metro a Roma che va ripensata, magari partendo dalle ragionevoli proposte del programma alternativo per la viabilità della città redatto dallo stesso Antonio Tamburrino !
TROVALO E STUDIATELO AL SEGUENTE LINK:
http://tg-talenti.blogspot.com/2009/12/proposito-del-piano-strategico-della.html

2 commenti:

kai86 ha detto...

sinceramente non credo che il problema dei costi debba ascriversi all opera costruenda ma al continuo ostruzionismo della sovrintendenza che in nome di un qualsivoglia coccio/muro/tratturo sta mettendo a serio rischio la realizzazione di un opera strategica per roma come la metropolitana. pensate quante cose si potevano fare con quei 400 milioni invece di spenderle in assurde varianti ai progetti iniziali. altro che tamburrino! bisognerebbe piuttosto ricondurre all ordine la sovrintendenza!!!

kai86 ha detto...

non dimentichiamoci poi che il CARO Tamburrino è responsabile di almeno 1 ANNO di ritardo per la realizzazione della stazione jonio della metro b1 a causa della presentazione di un esposto alla Commissione europea. linko di seguito un articolo che delinea brevemente la faccenda http://roma.repubblica.it/dettaglio/metro-b1-alt-ai-lavori-stop-della-ue-per-viale-jonio/1487326