sabato 22 maggio 2010

ALEMANNO: UN PIANO STRAORDINARIO CONTRO LE BUCHE SULLE STRADE DA 68 MILIONI DI EURO

FONTE: http://www.asca.it/news-ROMA__ALEMANNO__CONTRO_LE_BUCHE_UN_PIANO_STRAORDINARIO_DA_68_MLN-917263-ORA-.html

" (ASCA) - Roma, 18 mag - Contro le buche un piano straordinario di manutenzione stradale, che sara' attuato durante l'estate, che prevede uno stanziamento di 68 milioni di euro. Di questi fondi 50 milioni, provenienti dal bilancio delle spese correnti, saranno per la manutenzione ordinaria e 18 milioni circa, provenienti dai fondi per investimenti, per la manutenzione straordinaria. A presentare l'impegno del Comune di Roma contro la ''piaga'' delle buche stradali che ha reso la Capitale una citta' negativamente famosa nel mondo, il sindaco Gianni Alemanno, insieme all'assessore ai Lavori pubblici e periferie, Fabrizio Ghera, il presidente della commissione Lavori pubblici, Giovanni Quarzo, il presidente dell'Acer, Eugenio Batelli.

Ripercorrendo l'iter che ha portato il Campidoglio a fare questa scelta di intervento, Alemanno ha spiegato che ''in due anni gli investimenti sono cresciuti. Piu' investimenti che negli ultimi sei anni del resto, non dimentichiamo, abbiamo ereditato una situazione gravemente dissestata per carenze di investimenti per uno stato di incuria decennale''.

Per la manutenzione stradale straordinaria l'amministrazione comunale ha pianificato anche in vie centrali alcuni interventi: via del Corso, via Ugo Ojetti, Corso Rinascimento, via Petroselli. Interventi concentrati nel periodo estivo, dal 15 giugno al 30 settembre, dopo la chiusura delle scuole in modo da limitare allo stretto indispensabile i disagi alla cittadinanza e al traffico veicolare, ma soprattutto per operare nelle condizioni climatiche ottimali. 

Un'uscita dalle casse capitoline che Roma ''paghera''', come ha spiegato Alemanno, con un numero minore di ''grandi opere a favore della manutenzione che e' stata carente nelle precedenti amministrazioni. Scendendo nello specifico, 50 milioni di euro saranno distribuiti in 10 lotti da 5 milioni di euro ognuno e ripartiti a gruppi di due municipi ciascuno: I, II; III, IV; V, VI; VII, VIII; IX, X; XI, XII; XIII (Ostia); XV e XVI; XVII, XVII; XIX XX. I lavori interesseranno le strade che presentano gravi danneggiamenti del fondo e del manto stradale. Per accelerare i tempi il Comune procedera' all'affidamento di gare a procedura negoziata. Ciascun lotto sara' di circa 4 milioni di euro.

Per il presidente dell'Acer, Eugenio Batelli, che ha fatto riferimento ad uno studio per riportare le strade di Roma ad un livello accettabile sarebbero necessari 230 milioni ogni anno per almeno tre anni
".

Entrando nell specifico del piano straordinario di manutenzione stradale, esso prevede investimenti per 68 milioni di euro, 50 dei quali destinati alla manutenzione ordinaria e 18 per quella straordinaria. Gli stanziamenti riguardano sia gli 800 chilometri relativi alla grande viabilità (il 15% del totale) che presentano gravi danneggiamenti del fondo e del manto stradale, sia i 4.800 chilometri di competenza municipale.
I 50 milioni per la manutenzione ordinaria verranno infatti suddivisi in 10 lotti da 5 milioni ciascuno e ripartiti a gruppi di due Municipi ciascuno (I e II, III e IV, V e VI, VII e VIII, IX e X, XI e XII, XV e XVI, XVII e XVIII, XIX e XX), ad eccezione di Ostia e del suo hinterland (XII Municipio). I 18 milioni destinati alla manutenzione ordinaria, invece, saranno destinati a via del Corso, via Ugo Ojetti, corso Rinascimenti per lavori di riqualificazione, sistemazione e verifica del sistema fognante, di sedi stradali e pedonali di particolare pregio storico comprese nel I Municipio. Il medesimo finanziamento servirà anche per via Petroselli e strade limitrofe (Lungotevere Aventino, piazza Santa Maria in cosmedin, piazza Bocca della Verità e via del Teatro Marcello), via Nomentana (nel tratto tra piazza Sempione e il Gra), via Prenestina (da Porta Maggiore a viale Palmiro Togliatti).
Nel pacchetto sono anche previsti interventi di estensione e potenziamento del ripristino della rete fognaria su tutto il territorio comunale e gli interventi di sorveglianza, pronto intervento e manutenzione delle sedi tramviarie, comprese le strade di Eur spa. Infine, saranno effettuati gli interventi necessari per completare il collegamento stradale tra Lungotevere Dante e via della Vasca Navale). I lavori saranno concentrati dal 15 giugno al 30 settembre, dopo la chiusura delle scuole per limitare i disagi ai cittadini e al traffico e per operare nelle condizioni climatiche ottimali. Per accelerare i tempi il Comune procederà all'affidamento di gare «a procedura negoziata» dei 10 lotti di lavori comprendendo sia strade della grande viabilità che municipali. Le gare saranno indette con ordinanza del sindaco quale commissario delegato per l'emergenza traffico e vi verranno invitate «tutte le imprese - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici e alle Periferia, Fabrizio Ghera - selezionate ed iscritte nell'albo delle imprese partecipanti alle gare con procedure ristretta semplificata, che sono circa 100 per l'anno 2010». Ciascun lotto sarà di circa 4 milioni di euro.

Nessun commento: