lunedì 31 maggio 2010

METRO B1 SINO A BUFALOTTA: IL PROGETTO C'E', I SOLDI FORSE.....MA NON E' CHE ANCORA UNA VOLTA QUALCUNO VORREBBE RECUPERARE LE VECCHIE LOGICHE DELLA DELIBERA BUFALOTTA ? A GIUDICARE DA QUANTO DICHIARATO DAL SINDACO ALEMANNO, "ABBIAMO GIA' INDIVIDUATO DUE AREE CHE SARA' POSSIBILE VALORIZZARE (TERMINE ORMAI FAMIGERATO !!!), CIOE' QUELLE DI VIGNE NUOVE E PORTA DI ROMA", PARREBBE PROPRIO DI SI !!

FONTE: http://www.romatoday.it/municipio/4-montesacro/montesacro/lineab1-lineac-trasporti.html
Metro B1 probabile il prolungamento fino a Bufalotta. Il progetto c'è. I soldi dovrebbero arrivare dal project financing. Preoccupa invece il tratto centrale della metro C, San Giovanni - Colosseo: il Cipe ancora non da i fondi, di Redazione - 26/05/2010

La Linea B1 procede spedita, ma al Comune non basta.Il sindaco e la sua Giunta già pensano al prolungamento fino a Bufalotta.
Il progetto è già pronto, bisogna soltanto trovare i fondi. Alemanno però avrebbe trovato la soluzione: il PROJECT FINANCING.
LINEA B1 - L'entrata in esercizio della linea B1 per la tratta Bologna-Conca d'Oro è stato riconfermato per dicembre 2011, mentre ci vorrà un anno in più per la tratta Conca d'Oro-Jonio.
LA VARIANTE - Il prolungamento della metro B costerà circa 733 milioni di euro: 513 per la tratta Bologna-Conca d'Oro e 220 per quella Conca d'Oro-Jonio, l'esborso sarà suddiviso tra Comune di Roma e Stato. L'intera linea comprenderà quattro stazioni lungo i cinque Kilometri del percorso.
Il progetto prevede l'apertura della tratta Bologna-Conca d'oro tra poco più di un anno, ma per il tratto Conca d'oro- Jonio ci sarà d'aspettare dicembre 2012.

DICHIARAZIONI
- "Un regalo fatto alla città per tutti coloro che risparmieranno tempo prezioso, finora trascorso nel traffico" ha detto il Sindaco Alemanno, a cui s'è aggiunto l'assessore alla mobilità Marchi "le stazioni saranno servite da parcheggi di scambio, come quelli di Piazza Annibaliano e Piazzale Jonio".
L'amministratore delegato di Roma Metropolitane, Federico Bortoli, riguardo il prolungamento fino a Bufalotta conferma la fattibilità e afferma che il progetto è già pronto.

FINANZIAMENTO
-Riguardo i finanziamenti necessari il Sindaco della capitale ha parlato di PROJECT FINANCING, dato che non ci sono fondi disponibili " Abbiamo già individuato due aree che sarà possibile valorizzare, cioé quelle di Vigne Nuove e Porta di Roma. Si potrebbero realizzare immobili per 1,5 milioni di di metri cubi e ottenere così le risorse".
I conti sembrano già fatti.

RIVEDETEVI IN PROPOSITO QUESTO NOSTRO VIDEO: 

LINEA C -Di tutt' altra sorte gode il tratto in cantiere della metro C tra San Giovanni-Colosseo fermo al Cipe da 4 mesi per il blocco dei finanziamenti. Il conto sarebbe di 650 milioni di euro.
"Tutto andrà per il verso giusto - ha detto Federico Bortoli - nell'arco di tre mesi si potrà cantierizzare la tratta" a condizione che il Cipe si riunisca e rilasci i finanziamenti per il completamento dell'opera.

Nessun commento: