domenica 23 maggio 2010

ANCORA A PROPOSITO DI RIONE RINASCIMENTO TERZO: UNA PRECISAZIONE SU RICHIESTA DI UN LETTORE

Qualche giorno fa un nostro lettore, che si firma lettoreblog, ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "RIONE RINASCIMENTO TERZO: NOTIZIE DA ALCUNI CITTAD...":
"ciao, ho letto diversi tuoi articoli su Rinascimento 3, ma non sono riuscito  bene a capire quale è la situazione e quale è il problema...
cioè ci sono dei ritardi nelle consegne, giusto? il motivo di questi ritardi quale è?
all'ufficio vendite dicono che gli appartamenti sono praticamente tutti venduti e che i ritardi sarebbero dovuti a dei ritrovamenti archeologici, è così?
gli sconti di cui parli sono relativi a persone che già avevano acquistato ed alle quali è stato comunicato un ritardo nella consegna? ti ringrazio
".

Caro amico, ci siamo occupati più volte delle vicende di Rione Rinascimento terzo, 20 torri da 7 piani , ciascuna, 1.500 nuovi appartamenti realizzati in un ristretto spazio di territorio compreso fra via Dario Niccodemi, via Bacchelli, viale Ezra Pound, e via Robert Musil, che, ad avviso nostro e non solo nostro, renderanno invivibile non solo questa parte del quartiere, per l'enorme pressione urbanistica, ma anche il vicino quartiere Talenti, che collega ad assi fondamentali qui transitanti, in particolare via Dario Niccodemi e via Umberto Fracchia, larga parte della propria mobilità in direzione del vicino Grande Raccordo Anulare.
Venendo ai vari punti che hai toccato approfondiamo di seguito:
  • sul fatto che gli appartamenti siano "praticamente tutti venduti", come dici tu e come ti hanno detto all'Ufficio Vendite, noi abbiamo notizie diverse, di fonte  attendibile, che ci rappresentano una situazione diversa, tanto che negli ultimi mesi il Gruppo Mezzaroma ha fatto tutto quello che era in suo potere per "ammansire" futuri acquirenti abbastanza incavolati per i ritardi, garantendo sconti anche molto forti.
  • D'altra parte, sul fatto che in questo momento, la situazione di crisi e difficile messa in vendita di immobili resideniali sia particolarmente accentuata proprio per appartamenti da 3000/4000/5000 appartamenti quali questi, non lo abbiamo detto noi, ma un vero esperto, ossia Roberto Arletti presidente di Assobeton, associazione dei produttori di cemento aderenti a Confindustria, secondo il quale "nel 2010-2011 rimarrà l' invenduto degli appartamenti che costano 3 mila 4 mila o 5 mila euro al metro".VEDITI IL VIDEO:

  • Per quanto riguarda i motivi dei ritardi essi sono anzitutto legati al fatto che una parte dell'intero Rione Rinascimento terzo dipendeva dall'iter dell'accordo urbanistico "Compensazione edificatoria F2 da Borghetto S. Carlo a Parco Talenti", di cui ci siamo più volte occupati, stipulato infine in data 21 ottobre 2009 da sindaco di Roma e Presidente della Regione Lazio a seguito della delibera della Giunta Regionale del Lazio n. 616 dell'agosto 2008; in questo caso, essendosi chiusa la relativa conferenza di servizi già nel 2007, era stato il Gruppo Mezzaroma ad essere MOLTO TROPPO OTTIMISTA sui tempi di un iter autorizzatorio che è arrivato al suo capolinea fra molto dubbi della nuova amministrazione comunale di Roma.
  • PURTROPPO ED ANCORA UNA VOLTA, la nuova Giunta Alemanno non se la è sentita di fermare l'iter di uno dei tnti mostruosi comprensori edilizi (consentimelo !), che stanno ammazzando -con un carico urbanistico insopportabile la nostra vivi bilità !
  • RIFLETTICI: un carico di 1.500 appartamenti in un fazzoletto di terra, quando puoi tu stesso vedere, anzi lo vedete tutti voi lettori, cosa succede già oggi davanti al supermercato Carrefour nelle ore più trafficate della giornata, con auto parcheggiate da ogni parte ! Una operazione comunque poco intelligente, perchè davanti al caos che è assolutamente lecito attendersi nel futuro di questa zona, questi appartamenti PAGATI A CARISSIMO PREZZO, finiranno inevitabilmente per deprezzarsi, quindi anche un investimento -A NOSTRO AVVISO- poco accorto !
  • Per il resto -caro lettore-aggiornamenti a breve......


    Nessun commento: