Comunicato n° 6/2010 del 5 Maggio 2010 - Movimento nazionale Stop al Consumo di Territorio
Cara Amica e Caro Amico,
Continuano a svilupparsi iniziative, proposte, idee in tutta Italia all'insegna dello "Stop al Consumo di Territorio", proviamo a sintetizzare:
1. L'appello di Torino: Paesaggio Bene Comune. Sala gremita il 17 Aprile scorso per l'assemblea/Convegno promossa dal nostro Movimento e dal Comitato "Non Grattiamo il Cielo di Torino" e dedicata al non consumo di suolo e di spazio, ospiti Edoardo Salzano, Vezio De Lucia, Alberto Asor Rosa, Domenico Finiguerra e centinaia di Urbanisti, Architetti, Militanti ... Al termine è stata siglata una Mozione/Appello che potete leggere qui (e che vi invitiamo a diffondere): http://www.
2. Aggiornamenti su campagna "SI' al fotovoltaico, ma non su terreni liberi". Ad appena 5 mesi dall'avvio di questa nostra "campagna nella campagna", è ormai assolutamente evidente che il tema della corretta coniugazione fra energie da rinnovabili e salvaguardia dei terreni fertili è - finalmente - entrato nel pieno dell'attenzione di amministratori e cittadini. Ne siamo contenti ed assistiamo ora agli sviluppi, mentre molti Sindaci e Consigli comunali ci stanno chiedendo un aiuto nel "dire di No" in assenza di regolamentazioni a loro sostegno. Abbiamo pertanto inviato al Ministro dello Sviluppo Economico ed al Presidente della Conferenza Unica Stato-Regioni-Autonomie Locali una richiesta perentoria: fermate tutte le procedure autorizzative in corso fino a che le Linee Guida (promesse nel 2003 e non ancora emanate ...) non verranno finalmente proposte a salvaguardia di una corretta pianificazione nazionale: http://www.
3. Il 25 Aprile è partito il lungo trekking GeMiTo lungo l'ex triangolo industriale, che vede l'aiuto operativo ed il sostegno del nostro Movimento: dopo le tappe tra Genova ed il Monferrato astigiano ci incontreremo ancora in qualcuna delle tappe del percorso ? http://www.
4. Il 24/25 Aprile, invece, è stato il primo weekend di banchetti in tutta Italia per la raccolta firme a sostegno dei 3 referendum a salvaguardia della gestione pubblica degli acquedotti: anche noi siamo in prima fila, perchè suolo ed acqua sono ... la stessa "battaglia": http://www.
5. Si può dichiarare un luogo "di notevole interesse pubblico" ? Sì, si può ... E questa è una strada pilota che qualcuno sta iniziando a sperimentare: http://www.
6. Come sempre, non perdetevi sul nostro sito nazionale http://www.
Buon lavoro a tutti ...
Alessandro Mortarino per Segreteria nazionale Movimento Stop al Consumo di Territorio
Nessun commento:
Posta un commento