venerdì 28 maggio 2010

PRESIDENTE MUNICIPIO IV BONELLI ED ASSESSORE FILINI A PROPOSITO DEL BLITZ ALLA PALESTRA PRIMO CARNERA DI VIGNE NUOVE

FONTE: http://www.roma2013.org/index.php?option=com_content&view=article&id=995:il-presidente-bonelli-e-lassessore-filini-sul-blitz-alla-palestra-popolare-primo-carnera&catid=41:sicurezza&Itemid=76

Intervista al Presidente del IV municipio Bonelli


All’indomani del blitz fatto nel locale della  Palestra Popolare Primo Carnera, lei come Presidente del IV cosa si sente di dire?
Al di là del ruolo che ho, prendo atto di quello che è successo. Ci sono degli indagati, vediamo che succede. Diciamo che a livello locale non mi pare di aver registrato particolari frizioni.
Come istituzione, lei ha mai avuto rapporti con l’associazione che gestisce quello spazio?Cioè?

Ha mai avuto rapporti con l’associazione Fiamma di Popolo di Roma Est, che gestisce la palestra Carnera?
No. Mai avuto né richieste, né nulla.
E non è mai stato presso la palestra Carnera?
Sì, all’inizio del mio mandato, non ricordo quando, nei giri che facevo di conoscenza del territorio e di conoscenza delle strutture del territorio, mi ricordo di essere passato da loro.
E infatti, Giuseppe Tetti, presidente dell’associazione Fiamma di Popolo di Roma Est che occupò il locale della palestra nel 2005, in una mia intervista (del maggio 2008, e quindi a circa un mese dal ballottaggio del 27-28 aprile), pubblicata per La Voce del Municipio il 23 maggio, affermò, “Bonelli è stato qui in passato. Anche ultimamente, dopo la sua elezione alla Presidenza del Municipio. Gli abbiamo chiesto udienza alla Presidenza. Siamo in attesa”.
Sono passato da loro, come sono passato all’Horus (struttura di piazza Sempione all’epoca occupata dall’strema sinistra – ndr).

Ed è vero che loro le chiesero udienza presso la presidenza del Municipio per regolarizzare l’occupazione del locale della palestra?
No. Non sono mai stati da me presso la Presidenza del IV.
Ma lei, in relazione alla palestra Carnera, sapeva che vi erano frequentazioni destabilizzanti?
Certo che no. E credo che tra le altre cose, due anni fa, quando io sono stato lì, mi resi conto che c’era una struttura adibita ad attività sportive. Ora come ora, quel nome che mi dice non lo ricordo. E’ ovvio che non sapevo all’epoca che presso quella struttura, stando alle indagini, si svolgevano attività…
Attività sovversive.
Sovversive?
Sì, stando alle indagini, pare che avessero organizzato azioni contro la comunità ebraica romana e contro la figura dal sindaco della capitale Gianni Alemanno. Ma se si dovessero confermare le ipotesi che hanno portato al blitz, lei come Presidente del IV, sarebbe a favore di uno sgombero della struttura?
Certo che sì. Lo sgombero si effettua quando vi sono abusivi e quindi se qualcuno viene a farne richiesta, si procede. Faccio l’esempio dell’Horus, con il privato che chiedeva di tornarne in possesso. Io poi, non è che ho poteri per decidere uno sgombero.
Ma a livello politico, sarebbe favorevole ad uno sgombero?
Una volta che si accerta che lì c'è il fulcro di un’azione sovversiva, allora sì.
Secondo Giuseppe Tetti, lei andò presso la Palestra Carnera subito dopo la sua elezione. Perché un neo- eletto Presidente di municipio, va a fare visita alla Palestra Carnera?
Perché, come sono andato all’Horus Occupato, per conoscere le realtà territoriali, indipendentemente dalla collocazione politica, vado anche alla palestra Primo Carnera.
Ma è stato all’Horus subito dopo le elezioni?
Certo. Più di una volta.
Cioè, subito dopo le elezioni lei è stato lì al’Horus?
No. Che vuol dire subito dopo…non lo so. Sono stato all’Horus più di una volta, non insieme alla Polizia. Quindi sono stato all’Horus, sono stato una sola volta in questa Palestra. Chissà in quanti altri posti sono stato, che poi possono risultare oggetto dal punto di vista penale. A che cosa si vuole arrivare? Che cosa si vuole presupporre?
Sono fatti. E’ cronaca. Ma è vero che quindi lei all’epoca si era detto interessato alla regolarizzazione della palestra Carnera?
No. Io ho soltanto visitato questa struttura. Ho preso atto della sua presenza sul territorio e basta. Da lì non è successo più nulla.

Intervista all’assessore Francesco Filini


In seguito al blitz fatto presso la Palestra popolare Carnera, voi della maggioranza di centrodestra, sapevate delle frequentazioni che ruotavano in questo ambiente?
Queste frequentazioni? Comunque io non sapevo che all’interno di quella struttura c’era quanto riportato dalle cronache di questi giorni.
La Palestra Primo Carnera ha rapporti con le istituzioni del IV?
Io non so chi frequenta questa palestra. Come non so chi frequenta la palestra Valerio Verbano. Sono spazi nati da movimenti, uno di estrema destra, l’altro di estrema sinistra. Immagino ci andranno persone del quartiere. Non so, non ne ho idea.
Quindi non sospettavate collegamenti tra la Palestra Popolare Primo Carnera e il movimento di estrema destra “Militia”.
No, io personalmente non lo sapevo.
Quindi le istituzioni del IV non hanno rapporti diretti con la palestra Carnera.
Che io sappia no. Non abbiamo rapporti diretti.
Come rappresentane delle istituzioni de IV, che si sente di dire circa questa cosa?
Aspetto intanto che vengano confermate queste cose che i giornali stanno riportando. Dopo di che, credo che, se tutto fosse confermato, ci troveremmo dinnanzi ad un fatto abbastanza inquietante.
Se fossero confermate le accuse e tutto l’impianto che è alla base del blitz, come istituzioni de IV vi impegnerete allo sgombero della struttura?
La struttura dovrebbe essere sgomberata dalle forze dell’ordine.
Riformulo la domanda. Se queste accuse dovessero essere confermate, secondo lei, sarebbe il caso di sgomberare la palestra Primo Carnera?
Credo che in questa domanda sia insita anche la risposta. E’ ovvio che se dovessero essere confermate tutte le accuse, che quella palestra sia un covo di violenti, non credo che sia necessario un intervento da parte del IV municipio. Provvederà la magistratura a chiudere quello spazio.
E’ chiaro che l’iter è questo, però volevo avere da lei una dichiarazione a livello politico.
Se vengono confermate quelle accuse è chiaro che sarà chiuso quello spazio. Ma già adesso, se hanno trovato, come dicono, macheti e mazze, credo che verrà chiuso. Così come quando dentro l’Horus è stato trovato di tutti ed è stato chiuso.
Perché all’indomani del blitz non vi sono stati lanci di agenzie da parte del Centrodestra municipale?
Non lo so, io ieri personalmente non c’ero e quindi non ho seguito le agenzie.

Nessun commento: