venerdì 7 maggio 2010

NUOVO IMPORTANTE PASSO DEL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO IV BONELLI, CHE SOLLECITA SINDACO E DIPARTIMENTO VI DEL COMUNE DI ROMA A CONSEGNARE ALLA CITTADINANZA, ED IN PARTICOLARE ALL'ASSOCIAZIONE NUOVO MUNICIPIO IV, TUTTA LA DOCUMENTAZIONE SULL'ACCORDO URBANISTICO PARCO TALENTI, PER VERIFICARE SE L'ONDATA DI CEMENTO CHE SI STA ABBATTENDO A VIA DARIO NICCODEMI SIA IN REGOLA CON QUANTO EFFETTIVAMENTE AUTORIZZABILE DA PARTE DEL COMUNE DI ROMA (delibere di Consiglio Comunale nn. 83/2000, 44/2003)

CI SIAMO OCCUPATI SOLO IL 26 APRILE SCORSO DELLA ANNOSA VICENDA DELL'ACCORDO URBANISTICO PARCO TALENTI-RIONE RINASCIMENTO, NEL CUI AMBITO IL GRUPPO MEZZAROMA HA AVVIATO NELLE SCORSE SETTIMANE LA REALIZZAZIONE DEGLI ULTERIORI 1.500 APPARTEMENTI DELLA COMPENSAZIONE EDIFICATORIA F2 DA BORGHETTO S. CARLO, CHE FINIRANNO DI AMMAZZARE DEFINITIVAMENTE OGNI VIVIBILITA' NELLA ZONA:
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/03/parco-talenti-prosegue-limportante.html
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/04/dopo-il-ricorso-dellassociazione-rete.html
Allora si trattava di rendere nota alla cittadinanza la nota 31 marzo 2010 prot. 0054483 (riprodotta qui a lato), con cui il difensore civico della Provincia di Roma aveva intimato al Dipartimento VI del Comune di consegnare la richiesta documentazione, onde consentire alla meritoria Associazione "Rete Nuovo Municipio IV" di procedere finalmente, in spirito di trasparenza e partecipazione garantita dallo Statuto del comune di Roma, al controllo dell'effettiva regolarità di quanto si sta continuando a costruire a via Dario Niccodemi nell'ambito dell'ormai famoso (o meglio per la gente famigerato ) accordo urbanistico Parco Talenti.

Il presidente del Municipio I di Roma Cristiano Bonelli, che aveva già inviato al sindaco di Roma, all'Assessore all'Urbanistica, ed al Dipartimento VI in data 1 marzo 2010 prot. 18790 una forte lettera di sollecito chiedendo fermamente la consegna alla cittadinanza dei documenti richiesti .
LA RIPRODUCIAMO ANCHE IN QUESTA SEDE.

Constatato anche lui che prosegue da parte del Dipartimento VI del comune di Roma il mancato rispetto per le norme dello Statuto comunale in materia di trasparenza e partecipazione il presidente Bonelli ha ora nuovamente indirizzato al Sindaco di Roma, all'Assessore all'Urbanistica Corsini ed al Dipartimento VI del comune un ulteriore sollecito con nota 6 maggio 2010 prot. 39297, che qui pubblichiamo.
BONELLI HA BEN COMPRESO CHE IL QUARTIERE TALENTI E LA SUA POPOLAZIONE, STRETTI IN MEZZO FRA L'ENORME CEMENTIFICAZIONE IN CORSO A VIA DARIO NICCODEMI, E LA MINACCIA DI NUOVA "VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE", OSSIA L'ENNESIMA CEMENTIFICAZIONE ANCHE DELLE STRATEGICHE AREE DI PROPRIETA' INDPAD A PARCO CAPUANA, SONO ORMAI AD UN PASSO DA FORME DI APERTA RIVOLTA CIVILE !!! 
.........TUTTO QUESTO, MENTRE SI ASSOTTIGLIA PROGRESSIVAMENTE SEMPRE DI PIU' IL CONSENSO:
  • non NEI CONFRONTI DELL'AMMINISTRAZIONE DEL MUNICIPIO, CHE ASCOLTA LA GENTE E NE RIPORTA I GRAVISSIMI PROBLEMI FACENDO QUANTO E' IN SUO POTERE PER PORVI RIMEDIO;
  • ma nei confronti del comune di Roma, che continua a consentire che parti della grande e pletorica macchina comunale, ad esempio proprio questo Dipartimento VI , ove sono stati "cucinati" i ben noti accordi di programma di "veltroniana memoria" con i grandi palazziari romani, continuino a non garantire la trasparente partecipazione della cittadinanza e a NON porsi al servizio reale della cittadinanza di Roma, CHE NE PAGA GLI STIPENDI, E CHE -IN SPIRITO DI FEDERALISMO LOCALE- POTREBBE STUFARSI DI MANTENERE CON LE PROPRIE TASSE UNA PLETORA DI PERSONALE CHE NON RISULTI ESSERE EFFETTIVAMENTE AL TRASPARENTE SERVIZIO DELLA CITTADINANZA DI ROMA !



Nessun commento: