sabato 1 maggio 2010

Comitati e associazioni lanciano una delibera d'iniziativa popolare contro la giungla di cartellopoli a Roma: inizia ora la campagna per raccogliere le 5.000 firme necessarie, diamo tutti una mano !

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA MARCELLO PAOLOZZA:
Comitati e associazioni lanciano una delibera d'iniziativa popolare contro la giungla di cartellopoli a Roma
La situazione determinatasi con il dilagare della cartellonistica pubblicitaria a Roma è evidente a tutti.
Sono stati collocati in ogni quartiere cartelli e cartelloni, addirittura in aree protette di interesse mondiale come il parco di Veio o quello dell’Appia Antica. Si sono riempite le strade di impianti che non rispettano le più elementari norme di sicurezza e che così mettono quotidianamente in pericolo l'incolumità di tutti.
I provvedimenti legislativi approvati negli anni da Amministrazioni Comunali di diverso colore e le procedure burocratiche seguite hanno contribuito a infliggere un danno terribile al decoro e all'immagine della città.
La situazione già grave è precipitata nell'ultimo anno dopo l’approvazione a marzo del 2009 della delibera n. 37 e dopo l’adozione della prassi dell’autodenuncia, che in cambio del pagamento di una tassa ha in pratica consentito l’installazione di migliaia di cartelloni in tutta la città in deroga alle norme del Codice  della Strada e dei tanti vincoli presenti, paesaggistici, archeologici e storico ambientali, che vietano tassativamente l'installazione di mezzi pubblicitari.
A questa situazione abbiamo deciso di reagire in modo costruttivo. Dopo un lungo e faticoso lavoro abbiamo elaborato una delibera d'iniziativa popolare che ora sottoponiamo alla vostra attenzione e per la quale chiediamo la vostra adesione in tempi brevissimi e soprattutto la vostra collaborazione. Abbiamo tre mesi di tempo per raccogliere le 5.000 firme necessarie e presentare così la delibera all'attenzione del Consiglio Comunale.
Gli obiettivi che ci poniamo sono:
-         Dotare finalmente la città di Roma di una piano regolatore che rispetti il tetto massimo delle 7.000 facciate espositive;
-         Estirpare una volta per tutte il deteriore fenomeno dell’abusivismo dilagante di cartellopoli in sfregio delle preziose bellezze della nostra città;
-         Riaffermare la legalità e la supremazia della mano pubblica nella gestione del territorio e del paesaggio come strumenti irrinunciabili per conseguire la prevalenza dell’interesse collettivo.
Riteniamo che sia questa l'occasione giusta per dare voce all'indignazione di tutti coloro che amano questa città. Abbiamo però bisogno del contributo di tutti per raggiungere questo traguardo.

Martedì 27 aprile alle ore 16 presentazione della delibera presso il Segretariato Comunale in Campidoglio.
Martedì 4 maggio alle ore 11 conferenza stampa di illustrazione della delibera presso la sala consiliare del 1° Municipio.
  
Fabio Lugi Depino, Pirone Aldo, Elio Graziani, Salvatore Settimi, Roberto Caffari - Comunità territoriale del X Municipio,
Massimiliano Tonelli  - Cartellopoli Blog,
Violante Pallavicino   - Comitato per la Bellezza
Maria Mosca  - Consulta Vivibilità per Centro Storico
Roberto Tomassi - Coordinamento Residenti Centro Storico
Stanislao Grazioli - Associazione Campo marzio
Roberto Crea  - Cittadinanza Attiva
Paolozza MarcelloAssociazione Rete Nuovo Municipio IV     
Rita Chierico  - Ass.Piazza Navona e Dintorni
Giorgio Tonolini - Ass.Piazza Navona e Dintorni

Nessun commento: